Un weekend romantico è il regalo perfetto per ogni occasione. Visto che ci stiamo anche avvicinando a San Valentino ne approfitto per darti qualche idea per una fuga d’amore nelle Marche! Città di mare e piccoli borghi protetti dalle colline, senza lo stress del traffico, ristorantini esclusivi e soprattutto, prezzi anticrisi in ogni stagione!

Eccoti svelata la mia selezione di top destinazioni romantiche nelle Marche :) Alcune di queste sono pensate più per l’estate, anche se il mare d’inverno ha sempre il suo fascino!

Gradara

weekend marcheHa fatto da sfondo all’amore tra Paolo e Francesca, cantato anche nell’Inferno di Dante.
Si respira un’atmosfera di altri tempi tra le viuzze del borgo fino in vetta alla rocca. E che dire dei ristoranti, dalle semplici e tradizionali osterie ai locali gourmet per cene al lume di candela.
Passeggia lungo i camminamenti di ronda e goditi la vista sul Mare Adriatico e le colline del Montefeltro.
Per organizzare alla perfezione il tuo tour, ti consiglio questo articolo.

Urbino

weekend marchePerfetta per una coppia che ama l’arte e la storia. Urbino, città natale di Raffaello, custodisce ricchi tesori tra chiese, palazzi, fortezze e teatri.
Organizza una visita al Palazzo Ducale che ospita la Galleria Nazionale delle Marche.
Non farti mancare un aperitivo con gli ottimi vini delle terre marchigiane e un assaggio della crescia sfogliata assieme alla casciotta urbinate.
Per un finale a sorpresa, suggerisco una passeggiata panoramica presso il Parco della Resistenza, la cornice ideale per una proposta di matrimonio 😉
Consulta questa mini guida!

Ascoli Piceno

weekend marcheDa tutti conosciuta per la sua piazza, Piazza del Popolo, considerata una tra le più belle d’Italia. E come non essere d’accordo?
Tutta la pavimentazione, in lastre di travertino, la rendono un luogo unico. Trovo che sia ancora più bella e romantica con la pioggia, quando passeggiando si ha quel suggestivo effetto specchio.
Intorno alla città puoi ammirare i calanchi, una successione di acute creste che creano uno scenario indimenticabile.
Scambiatevi promesse d’amore davanti ad un piatto di fritto all’ascolana, le tenere olive potrebbero farla felice quanto un solitario…o quasi :)

Grottammare

weekend marche
Questo caratteristico paese in provincia di Ascoli Piceno si affaccia sulla costa Adriatica, tra il verde delle pinete, degli aranceti e delle palme.

Il litorale ha una sabbia finissima e le acque sono limpide e pulite. Il borgo antico aggrappato sulla collina offre suggestivi scorci.

Potrai organizzare una cena romantica sul lungomare, in uno dei tanti ristorantini.

 

Sirolo

weekend marcheFra il verde dei monti e il blu del mare, Sirolo è considerata la perla dell’Adriatico.
Qui troverai spiagge incontaminate, come la spiaggia delle Due Sorelle o la spiaggia dei Sassi Neri e altre più attrezzate come quella di San Michele. Dopo il mare, puoi fare un giro del paese e ammirare il panorama dalle terrazze. Crostacei e pesce di qualità per la vostra cena speciale, in uno dei tanti ristorantini con vista sul mare blu.
In questo articolo troverai più dettagli su tutta la Riviera del Conero.

Senigallia

weekend marcheCittà costiera, nota per la sua spiaggia di Velluto e i tantissimi locali in riva al mare che d’estate si animano fino a tarda notte. D’inverno puoi camminare per le vie del centro storico ricche di monumenti, come la Rocca Roveresca e il Foro Annonario, oppure sul lungofiume, vicino agli argini e sotto i Portici Ercolani. Per le tue cene romantiche non hai che l’imbarazzo della scelta: dal super lusso a contesti più accoglienti e familiari, dove il cibo è sempre impeccabile. Segnati i luoghi da visitare che trovi in questo articolo.

Pesaro e il Monte San Bartolo

weekend marcheIl fascino delle colline e del mare in un solo luogo, all’interno del Parco del Monte del San Bartolo, una delle quattro riserve della regione.
Perfetto per una passeggiata, ti consiglio di goderti da qui il tramonto!

Se non sei mai stato a Pesaro, la città natale di Rossini, un breve tour è d’obbligo. D’estate puoi goderti il mare, d’inverno il centro storico con i suoi imponenti palazzi e tantissimi negozi e boutique di lusso per lo shopping.
Leggi qui cosa visitare e segna le tappe del tuo soggiorno!

Macerata

weekend marche
Oltre a farti una scorpacciata di Vincisgrassi, qui a Macerata avrai tanto da fare e da vedere!
Perditi tra le vie del centro, in mezzo agli edifici a mattoncini, le scalinate, le piazze e le chiese.
Visita Palazzo Buonaccorsi con la sua meravigliosa Sala dell’Eneide e se pensi di soggiornarci d’estate, ti consiglio di assistere ad uno degli emozionanti spettacoli allo Sferisterio, un’arena teatrale in pieno centro storico.

Loreto

weekend marcheFamosa meta di pellegrinaggio per i cristiani, trovo personalmente che Loreto sia un luogo davvero magico e adatto per trascorrere un po’ di tempo con la propria dolce metà.
Lasciati incantare dalle bellezze architettoniche di Piazza della Madonna e goditi dall’alto dei camminamenti di ronda della Basilica il meraviglioso paesaggio, che va dal Mar Adriatico al Monte Conero, fino agli Appennini.
Trovi qui qualche suggerimento per la tua visita.

Recanati

weekend marcheSulle orme di Giacomo Leopardi che qui è nato, Recanati è un delizioso piccolo borgo dalle viuzze strette e ricche di storia. Il viaggio merita una visita alla casa natale del poeta.

Il cibo è ottimo e meraviglioso il paesaggio circostante.

Dal noto Colle dell’Infinito, il Monte Tabor, potrai ammirare l’orizzonte e i Monti Sibillini.

 

Condividi la tua esperienza e fammi sapere quali altri luoghi super romantici delle Marche porti nel cuore!

Per vivere al meglio il soggiorno nelle Marche ed immergerti completamente nella realtà di questa terra, il mio consiglio è scegliere tra queste tre ville, dotate di ogni comfort.
Pronto a partire?

Villa Alessandra - Senigallia (AN)

Villa Alessandra – Senigallia (AN)

Scopri di più

Villa Enrica - Smerillo (FM)

Villa Enrica – Smerillo (FM)

Scopri di più

Villa Rossini - Pesaro (PU)

Villa Rossini – Pesaro (PU)

Scopri di più