Unire due passioni in un’unica esperienza si può: fotografia e amore per le vacanze si fondono infatti nella nuova meravigliosa moda del momento, i viaggi fotografici. Girare il mondo tenendo sempre a portata di mano la fidata macchina fotografica o il cellulare pronto a scattare è sempre più un’esperienza richiesta che permette a tutti noi di immortalare le immagini che accompagnano il nostro viaggio e renderle eterne, magari condividendole sui social per fare invidia ai colleghi rimasti in ufficio ;).

Quello che resta da scegliere è quindi la meta, un luogo che possa offrirci visuali e panorami bellissimi, scorci mozzafiato e inquadrature impossibili da non immortalare. Un viaggio fotografico ci da la possibilità di scegliere tra i luoghi più suggestivi del mondo e di poterci muovere in libertà cercando l’angolazione giusta o aspettando le ore dove la luce fotografica è migliore.
Se parliamo di possibili destinazioni al primo posto c’è sicuramente l’Italia che con il suo patrimonio artistico, naturale e umano mette a disposizione tutto il necessario per ogni genere di scatto.

La nostra proposta è quella di cercare lo scatto perfetto tra i panorami umbro-marchigiani, proprio nel cuore dell’Italia. Qui la natura è più autentica e non smette di sorprendere, degradando in pochi chilometri dal centro dell’Appennino al mare, attraversando borghi, colline, città d’arte e panorami che potrete ammirare solo in queste regioni, rendendo unico il vostro viaggio fotografico in Italia.

Alcune destinazioni particolarmente suggestive tra Marche e Umbria

La Fioritura di Castelluccio di Norcia

Nella piana di Castelluccio la fioritura regala un vero e proprio mare di colori. Meta privilegiata da fotografi di tutto il mondo, questo luogo, in provincia di Perugia, è detto non per niente “il paradiso dei fotografi”. Tra la fine di maggio e l’inizio di luglio infatti papaveri, fiordalisi, margherite e tante altre specie trasformano l’altopiano, regalando prospettive, giochi di luce, forme e dettagli unici che solo la natura sa offrire. In genere il culmine della fioritura cade nei primi di luglio, ma tutto dipende molto dal clima; l’evoluzione della fioritura è imprevedibile, dettata solo dalla natura. In ogni caso Castelluccio di Norcia e tutti i borghi del circondario offrono un ottimo scenario anche in inverno, dopo un’abbondante nevicata, con i tanti borghi arroccati sulla montagna che sembrano piccoli presepi. Se si vuole dunque una meta per un viaggio fotografico in Italia non si può non pensare di fare tappa a Castelluccio durante la fioritura.

 

viaggio fotografico in italia

 

Urbino e la città ideale

Italia vuol dire Rinascimento e quale posto migliore per un viaggio fotografico in Italia se non Urbino, la “Culla del Rinascimento”?  Il suo centro storico, perfettamente conservato, dal ’98 è stato inserito dall’Unesco nel patrimonio dell’Umanità. Situato in collina, qui visse il duca Federico da Montefeltro che chiamò alla sua corte artisti e architetti da tutto il mondo e trasformò Urbino in uno scrigno di tesori. Ancora oggi, i visitatori passeggiando tra i suoi vicoli, i bastioni, i palazzi, le chiese possono avvertire le atmosfere del Rinascimento, ammirando scorci da cartolina ideali per le nostre foto.

 

viaggio fotografico in italia

 

San Benedetto del Tronto e la spiaggia di velluto

C’è una spiaggia nell’Adriatico la cui sabbia sembra presa direttamente dai Caraibi. Finissima e morbidissima, la spiaggia di Velluto è un simbolo che rende San Benedetto del Tronto famoso in tutt’Italia e inserita tra le mete balneari più cool del Belpaese. Quale migliore ambientazioni quindi per foto sulla spiaggia o per un giro sul lungomare al tramonto fino al porto, giusto in tempo per assistere al rientro di un peschereccio! Nel vostro viaggio fotografico in Italia una sosta è raccomandata anche alla foce del fiume Misa, per vedere le caratteristiche reti quadrate tuttora utilizzate per la pesca con la bilancia, oppure basta allontanarsi di qualche chilometro dalla costa e il blu del mare cede il posto al verde intenso dell’entroterra marchigiano. E’ qui che si snoda la Via del Verdicchio dei Castelli di Jesi, un itinerario tra cantine e colli nel nome di un vino marchigiano famoso in tutto il mondo.

Fotografare la spiritualità delle abbazie umbre

Scattare una foto vuol dire anche fermare un momento intimo per l’eternità e allora perché non dedicarsi a un tour dei luoghi spirituali umbri come meta per delle foto suggestive e intime? L’itinerario è presto tracciato e può toccare luoghi evocativi come Cascia, l’Abbazia di San Pietro in Valle, l’Abbazia di Sassovivo, Assisi e l’Abbazia di Montelabate. Spaziando tra piccole chiese racchiuse in una natura incontaminata o nei centri nevralgici della vita di monaci e frati si possono portare a casa degli scatti unici, siano scene di vita quotidiana, architetture di palazzi e abbazie o panorami grandiosi della natura dell’Umbria, polmone verde d’Italia. Menzione d’onore per Assisi, la terra di San Francesco, dove la basilica e la rocca valgono già da sole un’infinità di foto scattate: monumentali e scrigno di tantissimi tesori artistici, sono da sempre il simbolo della città.

 

viaggio fotografico in italia

 

Full immersion negli Anni ’50 a Senigallia

Vi piacerebbe scattare le vostre foto immersi nella magica atmosfera degli Anni ’50, tra un Elvis Presley e ballerini di swing, boogie woogie e lindy hop? È possibile a Senigallia dove il Summer Jamboree, il più famoso festival internazionale dedicato alla cultura americana degli anni ’40 e ’50 colora ogni estate il mese di agosto. Macchine d’epoca, chili di brillantina, balli acrobatici, capigliature alla Betty Page, ma soprattutto tanto vero e puro rock’n’roll: ci sono tutti gli ingredienti necessari per delle foto che sembreranno uscire proprio da quell’epoca vintage. Un vero e proprio salto indietro nel tempo in uno dei festival più famosi d’Europa.

Il Fiume Nera, la Cascata delle Marmore e le sue acque cristalline

L’Umbria è anche il regno delle acque limpide e fredde che nella Cascata delle Marmore danno vita a uno straordinario spettacolo della natura. Gli appassionati degli sport della montagna e gli escursionisti trovano qui un ambiente ideale per vivere intensamente la natura e per gli appassionati di fotografia si aprono panorami imperdibili degni di essere immortalati. Gole impenetrabili e improvvise pianure rendono caratteristico il corso del fiume Nera in una delle più belle e selvagge valli appenniniche fino ad arrivare alle Cascate. Tra le più alte d’Europa, le Marmore fanno parte di un grande parco naturale dove la natura la fa da padrona. Imperdibili i giochi d’acqua e gli arcobaleni improvvisi che regalano: qui troverete tutto l’occorrente per foto da paura.

 

viaggio fotografico in Italia

 

Umbria e Marche: le migliore mete per un viaggio fotografico in Italia

Un viaggio fotografico in Italia ha tempi ed esigenze organizzative molto diverse da un semplice viaggio turistico. Un fotografo non si accontenta di vedere, ha bisogno di osservare e approfondire. Durante la progettazione occorre tener conto di tutte le variabili: quando sorge il sole, quando tramonta, dove sarà il sole in quel luogo a quell’ora, cosa avviene in quel luogo, qual’è il miglior periodo dell’anno per fotografarlo. Per questo consigliamo di scegliere soluzioni di viaggio che vi permettano di essere liberi di inseguire la foto perfetta.

Marche ed Umbria possono essere la soluzione perfetta per far da sfondo alle vostre foto: qui si fondono arte, natura, storia ed eventi unici al mondo che ben si prestano ad offrire agli amanti della fotografia infiniti spunti. Che sia a ridosso delle montagne dell’Appennino con le loro acque cristalline o in riva ad un mare dalla spiaggia di velluto non mancheranno infatti le occasioni per trovare l’inquadratura perfetta per quella foto che avete tanto sognato. Se poi l’ispirazione tarda ad arrivare ci si può sempre consolare con i prodotti tipici e i vini di una zona tra le più rinomate d’Italia, dove non mancano eccellenze enogastronomiche da leccarsi i baffi.

Hai già dato uno sguardo a tutte le proposte che abbiamo pensato per te? Scoprile tutte! 

Di seguito ti riportiamo solo una piccola anteprima delle ville a disposizione vicino alle mete per il  tuo viaggio fotografico in Italia!