Le vacanze sono un’occasione speciale per i bambini ed è per questo che la scelta di una meta è molto importante, bisogna infatti pensare ad un posto che vada bene per le loro esigenze ma al tempo stesso permetta ai genitori di rilassarsi. Le Marche rappresentano il giusto compromesso: si possono svolgere tantissimi sport all’aperto, escursioni, organizzare picnic, attività culturali come le visite ai musei, laboratori didattici e molto divertimento. Le cose da fare e da vedere non mancano tra città d’arte, antichi borghi, una natura incontaminata ed eventi enogastronomici…per non parlare poi del mare con le sue splendide spiagge!

Ecco alcuni suggerimenti:

Parco Dinosauri le Pietre del Drago
Il Parco dei Dinosauri si trova a Matelica, in provincia di Macerata. E’ un posto unico nel suo genere; cinquantamila metri quadri all’aperto per ritornare indietro nel tempo, all’era Giurassica, grazie alla riproduzione di ben 16 dinosauri a grandezza naturale. A disposizione aree picnic.

Kinderland Adventure Park
Situato nel Monte Catria, questo parco è dedicato agli sport acrobatici come arrampicate, pareti attrezzate, percorsi avventura, scivoli, molle e tanto altro ancora. Anche durante l’inverno le attività non mancano: scii, slittino e tapis roulant sulla neve.

Quercus Park
Si trova a Ripatransone in provincia di Ascoli Piceno. E’ ideale per chi ama fare le passeggiate all’aperto a contatto con la natura. Si tratta infatti di un parco naturale con querce ed un sottobosco molto fitto adatto alle esplorazioni. All’interno c’è un percorso da affrontare sospesi in alto, tra un albero e l’altro in tutta sicurezza. I bimbi vengono legati con funi e moschettoni.

Parchi naturali
Tra le mete più gettonate troviamo Il Parco Sasso Simone e Simoncello in Carpegna che offre itinerari ed un laboratorio ludico creativo per i più piccoli. Qui si possono gustare svariati prodotti tipici, tutti rigorosamente a kilometro zero. Le Grotte di Frasassi situate all’interno del Parco della Gola Rossa sono delle grotte carsiche sotterranee con sculture naturali davvero incredibili. Anche il Parco Naturale del Conero con le sue splendide spiagge ed il Parco dei Monti Sibillini sono dei must per chi visita le Marche.

Carpegna Park
Rimanendo sul tema della natura è d’obbligo una visita al parco sotto il Monte Carpegna dove si trova la “Cantoniera”, un prato molto esteso con giochi ed aree attrezzate per mangiare all’aperto. Il panorama è imperdibile.

Parchi Divertimento
Nella provincia di Macerata si trovano ben tre parchi acquatici: l’Acquaparco VerdeAzzurro a Cingoli, il Malibù Acquapark a Porto Recanati e il Parco Eldorado ad Apiro, dedicati al divertimento dei bambini con piscine e giochi d’acqua. Per i grandi sono presenti zone solarium e piscine idromassaggio 😉

Parco Zoo a Falconara
Lo Zoo di Falconara accoglie numerose specie animali: tigri, leoni, giraffe, scimmie, iguane, ippopotami, uccelli etc. Attraverso percorsi guidati i bambini possono conoscere e stare a contatto con gli animali. A disposizione aree relax e zone con scivoli ed altalene.

Museo del Balì
A Saltara, nella Provincia di Pesaro e Urbino c’è questo splendido Museo dedicato alle scienze. Situato all’interno di una villa del settecento è un luogo dove i ragazzi e i bambini possono partecipare ad esperimenti scientifici toccandoli con mano. In più nel museo è presente un planetario in cui vengono effettuati degli spettacoli di natura astronomica ed un osservatorio astronomico.

Piste Go Kart
Per i più spericolati, Le Marche dispongono di piste per gareggiare sulle mini auto e sfidarsi in tutta sicurezza sui GO kart!

Cosa Aspetti!!! Organizza la vacanza con i tuoi bambini!

Per vivere al meglio il soggiorno nelle Marche ed immergerti completamente nella realtà di questa terra, il mio consiglio è scegliere tra queste tre ville, dotate di ogni comfort.
Pronto a partire?

Villa Diamante- Urbania (PU)

Villa Diamante – Urbania (PU)

Scopri di più

Villa Rossini - Pesaro (PU)

Villa Rossini – Pesaro (PU)

Scopri di più

Villa Palma - Mogliano (MC)

Villa Palma – Mogliano Marche (MC)

Scopri di più