Godersi una vacanza tra le meraviglie d’Italia significa visitare luoghi sorprendenti tra natura, arte, cultura storia ed enogastronomia.

Ecco alcuni tips di viaggio per il 2019 per vivere un itinerario alla scoperta del cuore dell’Italia tra Marche, Umbria ed Emilia Romagna toccando i luoghi più insoliti dove andare almeno una volta nella vita.

Il mio viaggio sarà slow e di qualità per godere di quei luoghi meno conosciuti ma più veri e genuini, dove è facile passeggiare lontano dalla folla, fare due chiacchiere con i locali, assaggiare i prodotti tipici del territorio e fermarsi a gustare la bellezza di un tramonto…

Il mio itinerario inizia da….

tips di viaggio 2019San Clemente, un piccolo borgo della signoria dei Malatesta che si trova in Emilia Romagna, a 15 km da Rimini.

Racchiuso all’interno delle sue mura malatestiane, il paesino sorge in collina tra vasti vigneti: qui, infatti, nasce il famoso vino Sangiovese che è considerato fra le uva piú antiche d’Italia.

Si hanno le prime tracce scritte di questo vitigno, probabilmente di origini etrusche, nel XVI secolo e il suo nome sembra derivare da “sanguegiovese”, ossia “sangue di Giove” in quanto proveniente dal Monte Giove, in Romagna…Lo sapevi?

Dall’Emilia Romagna mi dirigo verso sud e in pochi chilometri arrivo nelle Marche
In particolare vi suggerisco di visitare Fossombrone, bellissima cittadina di origini romane (Forum Sempronii), dominata dai ruderi della sua Rocca Malatestiana…
trend di viaggio 2019Tra palazzi storici, chiese e musei mi lascio affascinare dal famoso Ponte della Concordia (costruito nel 1782) e chiamato “l’Occhio” perché questo arco a tutto sesto si specchia sul fiume Metauro regalando un effetto unico.

Considerato uno tra i più belli d’Italia, in realtà non è l’unica attrattiva di questo bellissimo paesino tra le montagne: infatti, per gli appassionati di archeologia, si può visitare un importante parco archeologico, mentre per gli amanti della natura da non perdere “Il Canyon del Metauro”, le “Marmitte dei Giganti”, uno scenario naturale unico da godersi magari partecipando ad un’escursione in canoa o Kayak.
Ti ho incuriosito???

trend di viaggio 2019Il mio itinerario prosegue e in un paio d’ore di auto arrivo in Umbria alla scoperta di un’altra chicca del centro Italia: Todi.

Nota come “la città più vivibile del mondo”mi incanta in tutta la sua eleganza e bellezza, posizionata a 400 mt di altitudine e affacciata sulla media valle del Tevere.

Macchina fotografica in mano, passeggio nel grazioso centro storico alla scoperta di scorci interessanti di questo micro mondo autenticamente medievale, dove si respira ancora un’aria “antica”, piena di storia e di quella quotidianità che regala una qualità di vita altissima.

Le botteghe degli artigiani, i caffé e i ristorantini rendono questo luogo veramente magico e ancora incontaminato.

Per molti, ma non per tutti…solo per buongustai.

Ai prossimi tips di viaggio per il 2019 con DH VILLAS!