Se hai prenotato una casa vacanze nell’entroterra della provincia di Pesaro-Urbino e stai cercando qualche informazione sulle spiagge più vicine, questo articolo ti sarà d’aiuto! Oggi ti parlerò di Fano, una località balneare a nord delle Marche molto apprezzata e facilmente raggiungibile grazie alla superstrada, che garantisce un buon numero di collegamenti. Crema abbronzante ed asciugamano in borsa, via si parte! :)
fanoIl litorale qui si suddivide in Lido e Sassonia, entrambi con coste basse. La grande differenza è che la prima è sabbiosa, la seconda invece è ghiaiosa. La costa meridionale si suddivide in Torrette, Ponte Sasso e Metaurilia, mentre a Nord si estende fino al confine con Pesaro, nei pressi di Fosso Sejore. Le spiagge attrezzate con stabilimenti balneari si alternano a tratti di spiaggia libera, in cui puoi comunque trovare a breve distanza servizi come bar, ristorantini o docce.
I fondali bassi e sicuri, la qualità delle acque e i servizi di accoglienza sono i motivi che rendono queste spiagge adatte soprattutto alle famiglie con bambini. Da diversi anni, Fano è premiata con il titolo di Bandiera Blu, che certifica la qualità ambientale del mare, della costa e l’accoglienza.

Gli amanti del ciclismo ma anche i meno esperti devono assolutamente sapere che sul lungomare a nord di Fano è in funzione una lunga pista ciclabile di circa 12 km, che conduce fino a Pesaro. Tra la zona di Lido e Sassonia è presente un importante porto peschereccio oltre al porto turistico di Marina dei Cesari, una darsena moderna e funzionale dove ormeggiano numerose imbarcazioni e yacht.
fano

Vediamo più da vicino alcune delle spiagge più famose di Fano!

La Sassonia

Personalmente è quella che preferisco, perché non amo sporcarmi di sabbia…anche se i sassi aimé non sono molto comodi! :) La spiaggia si sviluppa a sud del molo di Levante del porto turistico e come suggerisce il nome, è tutta ricoperta di sassi e ciottoli portati a valle nel corso dei secoli dal fiume Metauro. Qui il mare è azzurro e subito abbastanza alto. Vi sono stabilimenti attrezzati con annessi bar e ristoranti ma anche spazi liberi. Vi sono inoltre scuole di vela, windsurf, surf e kyte, con la possibilità di noleggio delle attrezzature e di iscriversi a corsi per principianti. I miei consigli se sceglierai questo tipo di spiaggia: portati uno stuoino o volendo una sedia sdraio per stare comodamente rilassato al sole, delle scarpette da scoglio per eliminare il fastidio dei sassi e se hai già l’ombrellone, assicurati che abbia l’estremità appuntita per piantarlo saldamente. Altrimenti, potrai acquistare in qualsiasi negozio dei dintorni il magico supporto in metallo che vedrai a tutti gli assidui frequentatori della spiaggia! :)
fano

Il Lido

Il Lido è una spiaggia storica di Fano, che si estende tra il molo di ponente del porto turistico e quello del torrente Arzilla. Ha un ampio arenile tutto di sabbia dorata, bagnato da un mare con fondali bassi e acque generalmente calde, quindi è perfetta per i bambini. La spiaggia è ben attrezzata con ombrelloni, lettini ed aree giochi. Di sera il lungomare è particolarmente frequentato dai turisti e dai cittadini per la presenza di bar, ristoranti, gelaterie e locali notturni. Non puoi farti mancare un aperitivo al tramonto dopo una giornata di sole e mare! Inoltre è qui che si svolgono molte delle manifestazioni estive, come concerti, mercatini e festival gastronomici, tra cui il famosissimo Festival Internazionale del Brodetto.

fano

La Spiaggia dei Gabbiani

Si trova in località Madonna Ponte, è ghiaiosa ed è divisa in tre diverse aree: una attrezzata per i bambini, una per gli sportivi e una dedicata al relax. Anche qui i fondali sono relativamente bassi.

fano

La spiaggia di Arzilla

E’ una spiaggia di sabbia e offre numerosi servizi, come bar, punti ristoro e stabilimenti attrezzati, come l’Arzilla Beach Village, con vari confort tra cui piscina e idromassaggio. In questa zona è presente un tratto di spiaggia libera, dove è possibile portare i propri amici a 4 zampe. Se ti interessa l’argomento, ti consiglio anche questo articolo.
fano

Se oltre al mare vuoi farti un giro per il centro storico, ecco tutti i nostri suggerimenti per visitare la città.
Per vivere al meglio il soggiorno nelle Marche ed immergerti completamente nella realtà di questa terra, il mio consiglio è scegliere tra queste tre ville, dotate di ogni comfort.
Pronto a partire?

Villa Alis - Fano (PU)

Villa Alis – Fano (PU)

Scopri di più

Villa Monica - San Costanzo (PU)

Villa Monica – San Costanzo (PU)

Scopri di più

Casale della Rovere - Mondavio (PU)

Casale della Rovere – Mondavio (PU)

Scopri di più