Oggi ti propongo un viaggio nello spazio e nel tempo! Da fine luglio per 10 giorni la bellissima città di Senigallia, nota località balneare nelle Marche e apprezzata per le sue spiagge di velluto, si trasforma per dare spazio a una tra le feste più originali d’Italia: il Summer Jamboree.

Affrettati a leggere di cosa si tratta, è già ora di partire!!!

L’evento

summer jamboreeSummer Jamboree: il nome non ha un vero e proprio significato ma in genere è tradotto come raduno estivo di festa e baldoria.

Si tratta di un festival internazionale dedicato alla musica e alla cultura americana negli anni ‘40 e’50.

L’idea è nata nel 2000 da un cittadino di Senigallia che è riuscito a trasformare una festa tra vecchi amici in un evento di portata mondiale.

La prima edizione durò solo un giorno, mentre dal 2002 ha accresciuto la sua popolarità con più serate.

Il festival, a ingresso gratuito, oggi dura circa 10 giorni e inizia solitamente l’ultimo weekend di luglio.

Spettacoli e location

L’evento coinvolge tutta la città, dal centro storico fino al lungomare: bar, negozi, locali e tutti i luoghi simbolici di Senigallia si addobbano a tema. Una quarantina i concerti dal vivo e tanti i dj set che suonano in spiaggia dalle 12 del pomeriggio fino a notte inoltrata musica swing, rock and roll, jive, doo-wop, rhythm’n’blues, hillbilly e western swing. Sono presenti artisti da tutto il mondo, sia famosissimi che nuove promesse. Da non perdere il Big Hawaiian Party, una giornata di festa che si svolge dal tramonto all’alba nella spiaggia di velluto.

Se sei un’appassionato di vintage, ti consiglio il Rockin’Village, un grande mercatino di modernariato e memorabilia aparto ogni giorno dalle 17 alle 1 di notte. Troverai juke box, cappelli, gadget, quadri, chitarre, oggetti country, dischi in vinile, CD, scarpe e abbigliamento nuovo e usato…insomma tutto ciò che riguarda la cultura di quegli anni. C’è anche un Barber shop per uomo e parrucchieria per donna, dove potrai farti fare acconciature dell’epoca. Per una full immersion, non ti resta che provare i piatti pieni di spezie dell’area ristorazione Cajun & Tex Mex Diner, tipici della Louisiana e dei popoli che vivono lungo la frontiera tra Stati Uniti d’America e Messico.

Immancabile il selfie con le auto d’epoca nello sfondo, dei modelli americani del periodo davvero unici. E se per caso ne possiedi una in garage, approfittane e portala al festival…riceverai un sacco di vantaggi tra cui l’accesso al Rockin’Parking, un parcheggio recintato e custodito nel centro storico di Senigallia. Se ti piace ballare, non farti scappare il Dance camp, un corso di danza in cui si possono apprendere gli stili fondamentali del rock’n’roll e dello swing assieme ai migliori professionisti italiani e internazionali. Se non sei del tutto un principiante, ma vuoi migliorare un po’ la tecnica è anche possibile scegliere il livello a cui iscriversi.

Ti sembrerà proprio di essere tornato indietro nel tempo!!! E mi raccomando, l’abbigliamento e il look vecchio stile 😉 Scrivimi nei commenti se ti sei divertito!

Per vivere al meglio il soggiorno nelle Marche ed immergerti completamente nella realtà di questa terra, il mio consiglio è scegliere tra queste tre ville, dotate di ogni comfort.
Pronto a partire?

Villa Giorgia - Senigallia (AN)

Villa Giorgia – Senigallia (AN)

Scopri di più

Villa Alessandra - Senigallia (AN)

Villa Alessandra – Senigallia (AN)

Scopri di più

Villa Alis - Fano (PU)

Villa Alis – Fano (PU)

Scopri di più