Rimini si trova in Emilia Romagna sulla Costa Adriatica ed è il principale, nonché più popoloso centro della rivera romagnola. E’una località balneare di grande fama che richiama migliaia di turisti tutto l’anno con chilometri di spiagge ben attrezzate: piscine, ristoranti, giochi per bambini ed ampi spazi dedicati allo sport e al tempo libero. Insomma…una meta ideale per il relax ed il divertimento!

Cosa visitare a Rimini

Rimini però non è solo mare e divertimento, possiede anche un patrimonio storico-artistico di grande rilievo con chiese, conventi, ville, palazzi, siti archeologici e tanti altri monumenti di varie epoche: romana, medioevale e rinascimentale.

Il Ponte di Tiberio è uno dei simboli di Rimini costruito sotto l’impero di Augusto e terminato da Tiberio come ricorda l’iscrizione posta sui parapetti interni del ponte. E’ un imponente costruzione a cinque arcate e crea ancora oggi un collegamento tra la città e il borgo di San Giuliano. Attraversando il ponte e percorrendo il Corso di Augusto, si arriva a Piazza Tre Martiri, una delle principali piazze di Rimini. Qui, si svolgono mostre, mercatini e diversi eventi tutto l’anno. Proseguendo è possibile ammirare l’imponente Arco d’Augusto, il più antico arco romano rimasto, anch’esso uno dei simboli della cittadina. L’ Arco, che segna l’ingresso alla città, fu costruito in onore dell’imperatore Augusto per celebrare il restauro delle strade consolari italiane. Nelle vicinanze si trovano i resti dell’Anfiteatro romano, la Domus del Chirurgo ed il Museo della città. Un’altra importante piazza, è Piazza Cavour dove si trovano gli edifici pubblici più illustri tra cui Palazzo Garampi, Palazzo dell’Arengo e Palazzo del Podestà. Al centro è presente Fontana della Pigna. Una delle chiese più note è la Chiesa di Sant’Agostino al cui interno sono custoditi grandi opere d’arte. Da visitare anche la Cattedrale di Santa Colomba, il Tempio Malatestiano e Castel Sismondo.

 

Piatti tipici di Rimini

La cucina riminese propone piatti legati alla tradizione e specialità di pesce, sempre fresco e cucinato in diverse varianti. Il piatto principale è la pasta fatta in casa: lasagne, cappelletti, tagliatelle, passatelli in brodo, tagliolini, strozzapreti, ravioli, tutti rigorosamente conditi con sughi di carne o con erbe aromatiche. Anche i primi di pesce sono un must ! Tipico della zona è senz’altro il brodetto, un piatto con varie qualità di pesce cotto in umido con pomodoro e spezie. Per i secondi si va dal pollo alla cacciatora, coniglio in porchetta e carne alla brace alle classiche grigliate di sarde e sgombri, seppie con piselli e fritture di calamari! Il tutto accompagnato da patate al forno, verdure gratinate, olive marinate con finocchio selvatico e strigoli. Altri prodotti tipici della cucina romagnola sono la piada, servita con salumi ed erbe campagnole, lo squacquerone, un formaggio fresco a pasta molle, il formaggio di Fossa e la saba, uno sciroppo d’uva o mosto cotto, usato per la preparazione di dolci. Tra quest’ultimi segnalo la zuppa inglese, i fichi caramellati e le castagnole. I vini più noti sono il Sangiovese, il Trebbiano oppure il Pagadebit o l’albana secco. Anche l’olio extra vergine d’oliva ha un ruolo fondamentale, infatti il territorio riminese vanta un patrimonio olivicolo di 375 mila piante che producono ogni anno circa 30 mila quintali di olive.

 


rimini
Il Gelato

Il gelato artigianale di Rimini è riconosciuto in tutto il mondo, non a caso Rimini vine definita la città del gelato. Proprio qui nascono le prime gelaterie degli anni ’40 ed è qui che si svolge ogni anno la più importante fiera artigianale leader nel mondo, la SIGEP.

 

 

Shopping e centro benessere

Quando si parla di shopping Rimini è la regina indiscussa. Centri commerciali, outlet, boutique e mercati dove l’occasione per acquistare un capo alla moda non manca mai. Nel centro storico le principali vie dello shopping sono Corso D’Augusto, Via Garibaldi e via IX Novembre; qui si trovano i marchi più prestigiosi come Armani, Patrizia Pepe, Luisa Spagnoli etc. Per chi non ama invece le passeggiate per il centro, può visitare Le Befane shopping centre, un centro commerciale dotato di ogni comfort: zone relax, ristoranti, bar, gelaterie, giochi per bambini, supermercati, cinema con ben 12 sale e centinaia di negozi. Ma Rimini offre molto di più.. per gli amanti del relax è presente un centro benessere con diversi trattamenti a disposizione; dalla sauna ai massaggi, dal bagno turco all’applicazione di fanghi utilizzando l’acqua del mare resa utile per curare, riabilitare e rilassare il corpo. Il centro benessere infatti è anche centro termale ed è associato ad un moderno stabilimento balneare.

Divertimento per grandi e piccini

Tutta la riviera Romagnola è ricca di parchi tematici. Fra Rimini, Riccione, Cattolica e Ravenna si concentra una rete di ben 16 parchi divertimento con tre tipologie di offerta: parchi tematici, parchi acquatici e parchi marini. A Rimini in particolare è presente l’Italia in Miniatura, Fiabilandia, Skypark, Parco e museo dell’aviazione, Amarea e Boabay. Un’altra attrazione è il Delfinario di Rimini, a pochi passi dalla spiaggia. Per finire piste go kart, minimoto, golf e la famosa ruota panoramica! Questa cittadina rappresenta anche un valido punto di partenza per visitare altre attrattive non molto lontane da qui come Mirabilandia, l’Acquario di Cattolica, Acquafan e l’Oltremare di Riccione.

Spiagge attrezzate

Le spiagge sono pensate proprio per tutti: famiglie, ragazzi e perché no…anche per gli animali. Sono in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza ed offrono svariati servizi come aree gioco, ristoranti, bar, piscine e mini club. Per gli sportivi non mancano di certo i campi da beach soccer, foot volley, beach volley, beach tennis, bocce, nonché tutte le attrezzature per gli sport acquatici come kite surf, vela e wind surf. Numerose le spiagge dedicate al benessere con aree relax, lettini auto massaggianti, vasche idromassaggio e possibilità di trattamenti specifici. Per chi viaggia con il proprio amico a 4 zampe, Rimini offre spiagge attrezzate con servizi a loro dedicati! Molti stabilimenti a partire dal tramonto, si trasformano in veri e propri locali a cielo aperto con musica dal vivo ideali per un aperitivo in compagnia di amici.

Eventi a Rimini

Rimini è una città ricca di eventi, fiere e sagre culinarie. Le manifestazioni sportive più importanti sono il Riviera Beach Games, le olimpiadi dei giochi da spiaggia ed il Paganello, il festival del Frisbee. Gli eventi culturali sono tantissimi, tra cui il Festival del mondo Antico e Passeggiando nel passato. Tra le rassegne musicali segnalo la Sagra malatestiana. Per finire concerti, festival del cinema e fiere dedicate al benessere. Per gli amanti della cucina durante l’estate ci sono le immancabili grigliate con degustazioni di prodotti tipici organizzate lungo il litorale accompagnate da balli e fuochi d’artificio. La festa per eccellenza è senza dubbio la notte rosa, un week end tutto in rosa dedicato al divertimento.

 

Per vivere al meglio il soggiorno in Emilia Romagna ed immergerti completamente nella realtà di questa terra, il mio consiglio è scegliere tra queste tre ville, dotate di ogni comfort.
Pronto a partire?

Villa Serafia - San Clemente (RN)

Villa Serafia – San Clemente (RN)

Scopri di più

Casa delle Ginestre - Montescudo (RN)

Casa delle Ginestre – Montescudo (RN)

Scopri di più

Villa Oriente - Perticara (RN)

Villa Oriente – Perticara (RN)

Scopri di più