Affacciata sul mar Mediterraneo con isole, montagne e perfino vulcani, le proposte per un turista che vuole visitare il Belpaese sono tantissime e diversificate e possono abbracciare i gusti di tutta la famiglia. Qui sotto troverai una guida con dei consigli per chi vuole organizzare le sue vacanze in Italia nel miglior modo possibile, partendo dalla migliore sistemazione fino alle mete che è impossibile non visitare!

Dove dormire: la libertà di una casa vacanze

Una soluzione per chi vuole soggiornare in piena libertà ed autonomia è quella di un viaggio in Italia in una casa vacanze. Questo genere di alternativa consente al turista di prendersi i propri tempi e i propri spazi e di vivere a pieno l’esperienza di una vera vacanza made in Italy.

Se si valutano bene le varie alternative è possibile fare dei veri e propri affari, trovando a prezzi modici delle case dove soggiornare con tutta la famiglia per brevi o lunghi periodi.

Molto suggestivi sono i casolari e le ville che si trovano sulle colline ai piedi dell’Appennino, tipiche dei paesaggi della Toscana, delle Marche e dell’Umbria. Molte di queste case vacanza hanno una storia e possono essere infatti vecchie residenze di signori, restaurate e ammodernate con tutti i confort, pur preservando il fascino di un passato glorioso.

Il periodo migliore per visitare l’Italia

Non esiste una sola stagione consigliata per visitare l’Italia. La proposta delle attività e delle cose da vedere e fare è così ampia che riesce ad accontentare il visitatore in qualsiasi momento. Dalla primavera che può essere il periodo ideale per visitare le tantissime città d’arte, all’estate quando le spiagge sono la meta turistica perfetta, passando per l’autunno con la vendemmia per terminare con l’inverno quando le Alpi e gli Appennini offrono piste da sci imbiancate e panorami mozzafiato dalle loro cime.

Durante il tuo viaggio in Italia in una casa vacanze potrai sfruttare la tua sistemazione in tutte le stagioni: preferisci prendere il sole a bordo piscina d’estate o startene di fronte al caminetto acceso d’inverno?

L’Italia si esalta in cucina

Un viaggio è sempre un’occasione per scoprire una terra, le sue abitudini e le sue tradizioni ma soprattutto se si parla di una nazione varia come l’Italia la sua ricchezza passa anche attraverso la sua cucina. Formaggi, vini, salumi e tanti altri prodotti sono tra i più apprezzati al mondo e costituiscono veri e propri brand che possiamo trovare nelle cucine di tutti i più grandi chef.

 

primo viagigo in italia

 

Cosa c’è di meglio allora di un viaggio in Italia in una casa vacanze per mettersi alla prova in prima persona con i prodotti tipici italiani? Puoi metterti in prima persona ai fornelli ed utilizzare in cucina i prodotti tipici della zona in cui soggiorni. Che siano le nocciole piemontesi, le carni toscane, l’aceto emiliano o il pesce appena pescato in Sicilia, niente dà soddisfazione come un piatto ricco e genuino preparato da te con ingredienti eccellenti e a km zero.

Tutta la famiglia in vacanza, animali compresi

Spesso, quando si decide di andare in vacanza, si vorrebbe essere circondati dall’intera famiglia, compresi gli animali domestici. In passato era difficile organizzare una vacanza con un cane o un animale domestico. Occorreva cercare strutture che accettassero gli animali e che potessero soddisfare i loro bisogni, oggi invece il viaggio in Italia in una casa vacanze che accetta cani e animali domestici è una soluzione facile che accontenta tutta la famiglia, senza creare disagio nemmeno ai nostri amici a quattro zampe.

 

primo viaggio in italia

 

Anche grazie alle nuove soluzioni di viaggio e alla modifica delle normative relative ai viaggi all’estero con animali, le vacanze con il proprio animale sono molto più fattibili e non richiedono un’eccessiva pianificazione. Portare in vacanza il proprio cane o il proprio gatto non solo fa risparmiare i soldi per un eventuale dog-sitter, ma consente in più di rilassarsi, certi che il proprio cane sia in buona compagnia.

Le mete da non perdere in un tour

Non esiste un’altra nazione al mondo in cui poter vivere un’esperienza culturale ed artistica così ricca e soddisfacente come l’Italia. Qui ogni regione ha le sue particolarità e in ogni zona d’Italia si possono trovare bellezze create dall’uomo o dalla natura degne di essere visitate. Ci sono delle tappe doverose che, con le vostre famiglie, i vostri amici o il vostro partner, dovrai sicuramente spuntare dalla lista del tuo itinerario, durante un viaggio in Italia in una casa vacanze, al mare o in montagna che sia.

 

primo viaggio in italia

 

Ci sono delle città e mete che sono conosciute in tutto il mondo e venire in Italia senza visitare almeno uno di questi luoghi sarebbe un vero peccato.

  • Venezia tra ponti e canali. In nessun altro posto al mondo potrete fare un giro in gondola sulle acque della laguna tra le case e le strade, dove non ci sono auto ma solo imbarcazioni. Oltre 400 ponti e 150 canali rendono unica la città di Venezia. Visita Piazza San Marco con l’omonima Basilica, ricoperta all’interno da preziosi mosaici dorati. Concediti il lusso di perderti nel centro storico di una città antichissima e bellissima. Potrai inoltre visitare altre due isole della Laguna: Murano, famosa per i numerosi laboratori della lavorazione del vetro, e Burano, le cui strade sono caratterizzate da case color pastello, un luogo bellissimo e suggestivo per le vostre foto ricordo.
  • Firenze e l’Arte. Chiamato anche la Culla del Rinascimento, il capoluogo della Toscana è una città che non può mancare nell’itinerario di un viaggio in Italia in una casa vacanze. Il cuore della città è sicuramente Piazza Duomo, dominata dall’ imponente cupola che segna lo skyline della città e la rende inconfondibile. Di fronte a questa è situato il Battistero, ornato da tre porte in bronzo, e il Campanile di Giotto, altri due monumenti simboli del Rinascimento e della città. Poco lontani anche la Galleria degli Uffizi e Ponte Vecchio, uno dei ponti storici della città che attraversa l’Arno. Se invece sali nella collina di fronte alla città, da Piazzale Michelangelo potrai godere la vista dall’alto della città, caratterizzata dai tanti campanili delle chiese monumentali.
  • La Costiera Amalfitana e la Dolce Vita. Cosa c’è di meglio che sorseggiare un aperitivo nella famosa Piazzetta di Capri con vista sui Faraglioni in un’atmosfera anni ’60? Le spiagge della Costiera sono un vero e proprio paradiso: una gita in barca, oltre allo spettacolo immenso, consente di ammirare le meraviglie della natura direttamente dal mare. Chi predilige il verde, invece, può incamminarsi lungo i tanti sentieri che si affacciano sulla costa: negli ultimi anni il trekking ha conosciuto un notevole sviluppo grazie alla ribalta internazionale di percorsi come il Sentiero degli Dei. Menzione d’onore per Amalfi, borgo sul mare che, con le sue case bianche incastonate nella roccia e collegate tra di loro da suggestive scalinate e vicoli coperti, rappresenta un vero e proprio must.
  • Rimini e la riviera romagnola. Rimini è la capitale italiana del divertimento e attrae giovani da tutti Europa con le sue discoteche, la sua movida e con le spiagge dorate dell’Adriatico. Mai come in questo caso per un viaggio in Italia la casa vacanze è la soluzione ideale che consente libertà totale e nessun vincolo. La riviera romagnola è cultura, arte, eventi e divertimento coi suoi parchi tematici, acquatici e naturalistici. Qui si può toccare con mano anche lo stile italiano per la moda, dando il via libera allo shopping nei negozi di Viale Ceccarini a Riccione, nei centri commerciali e outlet oppure nei negozi di seconda. Non mancano marchi innovativi, nati dall’ingegno romagnolo, come le borse a marchio Brandina, realizzate interamente con la stoffa utilizzata per le brandine da spiaggia.
  • La Sicilia selvaggia. Se sei alla ricerca di un viaggio all’avventura la Sicilia è la meta che fa per te, un’isola circondata dal Mediterraneo che offre spiagge e panorami bellissimi. Non mancano le mete e le spiagge per tutti i gusti: un’escursione sull’Etna, il vulcano più attivo d’Europa, una tappa a Taormina o ad Agrigento, consigliatissime per gli amanti dell’antichità e dell’arte, la Riserva Naturale dello Zingaro a Trapani, la Spiaggia dei Turchi a Realmonte vicino Agrigento, per non parlare delle isole come Favignana, Lampedusa o Filicudi.
  • Alla scoperta delle Marche, l’Italia in una regione. Le Marche, nell’Italia centrale, rappresentano una regione autentica e tutta da scoprire che racchiude in sé le caratteristiche di tutto “lo Stivale”. Qui potrai trovare unito in pochi chilometri l’incantevole mare della Riviera del Conero, le vette dei Monti Sibillini, le città d’arte come Urbino.  Un’enogastronomia varia e gustosa, arte, storia, paesaggi e cultura sono il giusto mix per chi cerca una meta in grado di soddisfare ogni tipo di viaggiatore per una vacanza in Italia.

Per visitare l’Italia una casa vacanze è la soluzione ideale

L’Italia offre al turista ogni tipo di paesaggio: montagne, colline, pianure, mare e laghi. Non c’è un angolo della penisola che non sia caratterizzato da bellezze artistiche, architettoniche o naturalistiche che ti regaleranno vacanze sempre interessanti e indimenticabili.

Un soggiorno in una casa vacanze consente di muoversi liberamente ed esplorare territori tutti diversi, dalle Alpi all’Appennino, dalle spiagge della Costiera Amalfitana alle isole della Sicilia.

La scelta di un viaggio in Italia in una casa vacanze può regalare pace e tranquillità ma anche avventura e brio con le mille attività che si possono praticare.

Hai già dato uno sguardo a tutte le proposte che abbiamo? Scoprile tutte! 

Di seguito ti riportiamo solo una piccola anteprima delle ville a disposizione per te!