Con la pensione, qual è il modo migliore per godersi il tempo libero se non viaggiando?
Da soli o accompagnati, gli over 60 hanno il privilegio di poter partire in qualsiasi momento e in particolare fuori stagione, il periodo ideale per approfittare di viaggi scontati e delle più belle destinazioni senza essere disturbati dai turisti.

Da qualche anno ormai, le persone che hanno festeggiato i 60 anni sono protagonisti di un notevole trend di crescita del turismo.

Dopo aver lavorato una vita e aver cresciuto figli e nipoti, perché non concedersi una seconda giovinezza viaggiando e trascorrendo lunghe e rilassanti vacanze?

Non è più un problema pensare di organizzare un viaggio se si è un po’ avanti negli anni. Sarà possibile concedersi una vacanza durante tutto il corso dell’anno senza badare troppo alle spese e nemmeno ai giorni di ferie. Si può davvero godere di quelli che ormai sono considerati a tutti gli effetti gli anni migliori.

Dove andare in vacanza dopo i 60 anni?

La durata di una vacanza standard si aggira intorno ai 10 giorni concentrati principalmente in estate, ma di solito le vacanze dei viaggiatori in pensione prevedono un periodo di almeno una o due settimane nel 65% dei casi o addirittura di tre settimane o due mesi nel 25%.

Oltre a godere di tanto tempo per organizzare le proprie vacanze, c’è un’estrema libertà di scegliere il periodo in cui viaggiare, potendo sfruttare anche altri momenti durante l’anno puntando su weekend classici, lunghi o su ulteriori viaggi della durata di una o due settimane.

Per quel che riguarda le destinazioni, le mete più in voga sono quelle che mettono l’interesse culturale al primo posto, infatti lo scopo principale del viaggio sono di solito le visite di musei e monumenti, senza però trascurare la parte che coltiva la componente enogastronomica.

E quale paese meglio dell’Italia può offrire cultura e tradizioni culinarie nello stesso posto?

L’Italia, la destinazione preferita per gli over 60

Le passioni non hanno età e per chi ama viaggiare non contano gli anni segnati sulla carta d’identità: l’Italia è ricca di mete adatte a tutti i tipi di viaggiatori, tra piacevoli cittadine e musei, montagne innevate, calde spiagge e numerosi paesaggi naturali.

Una delle mete più visitate è sicuramente l’Emilia-Romagna, in particolare la Riviera Romagnola, luogo di vacanza ideale per tutte le età. L’Emilia-Romagna, grazie alle tradizioni e alle usanze che ha saputo mantenere vive nel tempo è tra le destinazioni preferite per i viaggiatori over 60. Inoltre, l’effetto salutare dell’aria di mare e gli stabilimenti balneari che propongono ogni sorta di attività e intrattenimento rendono questa regione un luogo davvero tanto amato.

 

destinazioni-per-viaggiatori-over-60

 

I visitatori over 60 preferiscono i periodi di bassa stagione, quando l’estate è appena iniziata, o il mese di settembre, quando il sole non picchia troppo forte e le spiagge sono meno affollate.

Anche l’Umbria offre vacanze davvero memorabili. Questa piccola regione è ideale sia per gli amanti dei soggiorni nei borghi storici tra panorami spettacolari, sia per chi ama la pace e il relax che solo la campagna sa concedere.

Oltre alla visita di preziosi borghi medievali, castelli antichi, chiese e musei, si trovano luoghi naturali incantevoli, rinomate località termali e paesini tipici in cui si potranno gustare le prelibatezze culinarie regionali.

Non meno importante è la regione Marche, territorio dalle mille opportunità.
Percorrere i vari sentieri dei Monti Sibillini, organizzare un picnic vicino alla riva del lago di Cingoli o trascorrere una piacevole serata nei borghi cittadini tra feste ed eventi enogastronomici, sono solo alcune delle cose da fare. Le Marche sono il paradiso della vita dolce e tranquilla.

 

destinazione-per-viaggiatori-over-60

 

Per chi preferisce le lunghe e calde giornate al mare, basta spingersi verso la costa Adriatica o nell’ambitissima costiera amalfitana, soprattutto nei periodi di bassa stagione. In Sicilia, potrete godere delle spiagge più belle d’Italia e assaggiare specialità culinarie tipiche dell’isola più amata dai turisti in pensione.

Per chi come gli over 60 non ha limiti di tempo per viaggiare, il periodo migliore è quello fra Settembre ed Ottobre, quando le temperature si abbassano ed i prezzi diventano parecchio più accessibili.

L’Italia, la meta adatta ai turisti over 60

L’Italia piace ai turisti over 60 perché offre mille esperienze diverse senza dover compiere lunghi e faticosi spostamenti. Si può scegliere di fare un viaggio in montagna, cercare dei momenti di relax distesi al sole su una spiaggia dorata, oppure andare alla scoperta delle città d’arte o dei piccoli borghi medievali; insomma, senza mai varcare i confini della penisola si possono provare tante e diverse esperienze di viaggio.

La tranquillità della gente italiana, i luoghi affascinanti e la cultura dei luoghi fanno dell’Italia una meta speciale per questi turisti.

Non importa che tipo di vacanza cerchiate, in Italia la troverete in ogni stagione.

In Italia, il turismo è molto attivo in ogni periodo dell’anno, infatti sia in estate che in inverno i paesi riempiono le loro serate di eventi e sagre accogliendo moltissimi e diversi turisti.

Se la montagna è troppo impegnativa, l’Italia è ricca di spettacolari paesaggi e luoghi collinari ottimi da visitare con il clima delle mezze stagioni. L’autunno è perfetto per approfittare della vendemmia e girare tra i comuni vitivinicoli italiani e assaggiare il vino novello. Chi invece ama la città e l’ambiente cittadino può divertirsi visitando i grandi capoluoghi di provincia: le città italiane non superano il milione di abitanti come le più grandi capitali d’Europa ma sono egualmente vive e ricche di storia e di cultura.

 

destinazioni-per-over-60

 

Mare, colline, montagne, musei, città d’arte, borghi medievali: in Italia c’è sempre qualcosa da vedere. La sensazione che si respira quando si gira l’angolo nelle vie italiane è quella di trovare sempre qualcosa di inaspettato che ci lascia a bocca aperta.

Un altro piacere di chi ama viaggiare è assaggiare le specialità locali e provare gusti e sapori che difficilmente troverà a casa. E viaggiando in Italia non si può rinunciare a questo privilegio.

L’Italia vanta una grande varietà di ricette locali che cambiano passando non solo da una regione all’altra e nemmeno da un comune all’altro, ma certe volte anche da un quartiere all’altro.

L’Italia è così ricca di cose da fare e da vedere, che non basterebbe una vita per fare e vedere tutto!

In Italia puoi tornarci quando vuoi!

Il viaggio per gli over 60 funge da ritorno al passato con un po’ di nostalgia al primo viaggio senza figli, alla luna di miele o ad un’avventura on the road. Non sono rari, infatti, i casi in cui si vorrebbe rivivere un’esperienza indimenticabile. Ma c’è anche chi desidera realizzare un sogno, come affittare una struttura di lusso o scoprire una destinazione lontana.

Hai già dato uno sguardo a tutte le proposte che abbiamo pensato per te? Scoprile tutte! 

Di seguito ti riportiamo solo una piccola anteprima delle Ville che abbiamo a disposizione!