Chi è innamorato è innamorato sempre e non solo a San Valentino: cosa c’è di più bello allora di una vacanza di coppia in Italia per fuggire dalla routine dell’ufficio e godersi qualche momento di relax assieme alla propria anima gemella?

Che sia concordata insieme o un regalo a sorpresa, pianificata nei minimi dettagli o “all’avventura”, all’insegna del relax e della meditazione o della movida e del divertimento, un weekend in due nel Bel Paese non può che giovare ad ogni coppia. Lasciatevi guidare allora dalla fantasia o dai gusti del vostro partner nello scegliere la destinazione per la vostra vacanza di coppia in Italia.

C’è una soluzione adatta ad ogni coppia e raramente si trova in pacchetti già pronti: personalizzare la vostra fuga d’amore sarà un’occasione in più per stupire il partner e per farvi trovare pronti a qualsiasi domanda e curiosità. Non preoccupatevi se non siete dei grandi pianificatori di viaggi o degli esploratori provetti, la nostra Italia offre mete adatte a tutti i gusti e a tutte le tasche, vicine a casa o magari spostandosi per scoprire l’altro capo della penisola.

Per venirvi in aiuto, nel caso abbiate l’imbarazzo della scelta, vi proponiamo cinque mete di eccellenza da nord a sud che possono essere ideali per la vostra vacanza di coppia in Italia, dei suggerimenti da cui trarre spunto per creare la vostra luna di miele personalizzata.

Se son rose poi fioriranno, ma un vacanza di coppia in Italia è sempre una buona idea!

Cinque idee per una vacanza di coppia in Italia

Come delle star sulla costiera amalfitana

Forse potrà essere anche un clichè in stile Dolce Vita, ma dopo un drink in terrazza al tramonto con vista sui famosissimi Faraglioni di Capri come potrà resistervi la vostra donna? Che sia il viaggio di nozze, o semplicemente un weekend in due, o una settimana da “fidanzatini”, poco importa. Questa è la patria del romanticismo per eccellenza, quell’angolo d’Italia dove vengono fatte le promesse di matrimonio più originali. Impossibile non visitare Amalfi con le sue opere d’arte e le sue chiese, ma per una meta più esclusiva vi consigliamo Ravello, dalla cui Terrazza dell’Infinito, a 400 metri d’altezza, si può guardare il mare diventare un tutt’uno con il cielo. Un’eccellente occasione per visitare l’isola di Capri e fare un’escursione tra i Faraglioni o nella romantica Grotta Azzurra a bordo di un gozzo caprese, l’imbarcazione tipica dell’isola. Il non plus ultra per una vacanza di coppia in Italia.

 

vacanza di coppia in italia

 

Tra la neve nelle montagne Marchigiane

Una vacanza di coppia può essere l’occasione per staccare dalla routine, ritrovare la pace e recuperare il tempo perduto con la propria anima gemella. Annullate quindi tutti i programmi, date uno stop deciso alle vostre tabelle di marcia serrate e togliete la spunta alla sveglia sul cellulare: niente è meglio di una vacanza total relax nelle vette delle Marche per ritrovare sé stessi e recuperare la perfetta armonia di coppia. Chi ha detto poi che montagna è solo Alpi? Sperimentate le Marche d’inverno e non ve ne pentirete! Con prezzi molto più contenuti anche l’Appennino innevato saprà stupirvi. Via allora a discese sugli impianti nel nord della regione: Monte Catria, Monte Carpegna e Monte Nerone, tutti in provincia di Pesaro e Urbino, offrono un’alternativa veramente valida e lontana dal caos delle mete troppo affollate. Piste da sci, park da snowboard o itinerari per passeggiate e ciaspolate nella natura incontaminata. Un’alternativa affascinante nel centro dell’Italia.

La Sicilia da esploratori

Una full immersion in un’isola dalla storia antichissima tra cultura, mare e buon cibo? La nostra indicazione per una vacanza di coppia in Italia che sia romantica, memorabile ed allo stesso tempo insolita è la Sicilia. L’isola al centro del Mediterraneo è da sempre meltin pot di culture e può diventare una meta che appaga ogni tipo di richiesta. Consigliatissima da girare nel periodo primaverile in macchina, magari su una decappottabile con il vento tra i capelli, scegliendosi una località come base dalla quale partire per le tante escursioni giornaliere. La riserva naturale dello Zingaro, vicino a San Vito Lo Capo, è il giusto luogo per una gita in barca o per scoprire una caletta selvaggia poco frequentata e concedersi un tuffo tra vegetazione mediterranea e paesaggi da sogno. Per gli amanti della storia invece impossibile non andare a visitare la Valle dei Templi, ad Agrigento, per tornare indietro di duemila anni in uno dei siti riconosciuti dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. La Sicilia può essere anche meta ideale per i buongustai: avete mai sentito parlare di arancini, cannoli siciliani, cassata o pane cunzato? Una vacanza di coppia in Sicilia può essere un’occasione per tornare con un’ottima cultura culinaria, perché in vacanza non c’è niente di meglio che cedere alle tentazioni.

 

vacanza di coppia in italia

 

In gommone sulle rapide in Umbria

Ok il relax, ma non riuscite a rinunciare alla vostra dose di adrenalina? La soluzione può essere un avventuroso rafting di coppia alla Cascata delle Marmore con successivo soggiorno nel cuore dell’Umbria. Lungo i tre chilometri dove il fiume Nera scorre veloce lungo le cascate è possibile infatti una divertentissima discesa in gommone, di coppia o di gruppo. Un’esperienza unica ed adrenalinica che senza dubbio lascerà il vostro partner a bocca aperta. Se però l’emozione della discesa in gommone non fa per voi si può sempre scegliere tra rafting, hydrospeed, kayak se volete assaporare la velocità in acqua oppure una camminata nel fiume se volete attraversare il Nera da un’altra prospettiva.

 

vacanza di coppia in italia

 

L’Umbria poi è una regione conosciuta in tutta Italia anche per l’ottimo cibo e i paesaggi splendidi che sa offrire. Oltre a visitare le cascate infatti si può approfittare anche per fare un giro a Terni, Assisi o Perugia, bellissime città d’arte, e perché no fermarsi in un ristorantino tipico ad assaggiare le prelibatezze umbre. Inoltre queste località non distano molto da Roma e quindi si può anche considerare una visita in auto nella Città Eterna.

A Gradara alla ricerca di Paolo e Francesca

Vi consigliamo di visitare per una vacanza di coppia in Italia il borgo che fece da cornice alle vicende amorose di Paolo e Francesca, narrate anche nella divina commedia da Dante. Gradara, a pochi chilometri da Pesaro è un luogo fiabesco dal sapore antico, provate a passeggiare fra le sue vie, specie di sera, con la rocca sapientemente illuminata e circondata da querce secolari, che sa regala agli innamorati una cornice romantica unica, in cui amore, poesia e storia si fondono ad un magnifico paesaggio. Gradara è anche al confine tra Marche ed Emilia Romagna e può essere un’ottima base di partenza per delle giornate all’insegna della cultura nella vicina Urbino oppure per serate movimentate nella riviera romagnola che dista soltanto venti chilometri.

 

vacanza di coppia in Italia

 

Fuga d’amore: l’Italia offre soluzioni per tutti i gusti

Matrimonio o no, l’arrivo della bella stagione può essere l’occasione giusta per una luna di miele improvvisata, una fuga d’amore per riprendersi dallo stress della solita routine lavorativa. Le mete per una vacanza di coppia in Italia non mancano. Scegliete assieme al vostro partner seguendo i gusti di entrambi o provate a confezionare un viaggio a sorpresa per la persona che amate: non c’è che l’imbarazzo della scelta tra relax, arte, storia, enogastronomia, sport e movida.
Spesso si tende a pensare che per vivere la vacanza dei nostri sogni è necessario spostarsi oltre i confini del nostro Bel Paese: niente di più sbagliato! Con le sue spiagge, la sua natura, le sue montagne e gli scorci da far battere il cuore, l’Italia offre davvero delle valide alternative per soggiorni prolungati, così come per weekend “mordi e fuggi” di pura passione.
Ogni angolo d’Italia nasconde infatti sorprese piacevoli da scoprire dove le destinazioni più famose si mischiano a quelle più sconosciute e intime. Che siate già innamoratissimi o che vogliate far capitolare definitivamente qualcuno, partite assieme alla vostra dolce metà alla scoperta dell’Italia.

Hai già dato uno sguardo a tutte le proposte che abbiamo pensato per te? Scoprile tutte! 

Di seguito ti riportiamo solo una piccola anteprima delle ville che abbiamo a disposizione per la vostra vacanza di coppia in Italia!