Da Nord a Sud passando per il Centro la cucina italiana per tradizione, si sa, offre tante prelibatezze durante le Feste di Natale e Capodanno!

Sei pronto a scoprirle? 3,2,1 via!

natale in italiaIniziamo dal cenone del 24 che sarà rigorosamente a base di pesce: dall’antipasto, alla pasta (meglio se fatta in casa) ad un secondo piatto il tutto innaffiato con del buon vino locale. Spumante, panettone, torrone e frutta secca accompagnano il dopo pasto fino allo scoccare della mezzanotte quando, tutti insieme si apriranno i regali sotto l’albero.

La tradizione vuole che il 25 mattina ci si svegli di buon ora per preparare il Pranzo più importante dell’anno che imbandirà le tavole italiane preparate con tanta cura nei minimi dettagli. La regola generale dice che il giorno di Natale si debba mangiare carne in Italia ma la pasta, tipico piatto italiano, non deve mancare mai !

Se in Trentino Alto-Adige si inizia con i canederli passando per il capriolo al forno per chiudere poi con lo strudel tipico di questa regione, in Veneto la polenta (con il baccalà) è la protagonista accanto al bollito, così come in Piemonte dove la pasta tipica da gustare sono gli agnolotti. La carbonade, invece, è carne di manzo cotta nel vino rosso ed è ritenuta una delle migliori specialità valdostane. Così come ravioli, cappone e pesce non mancano mai sulla tavola di Natale della Liguria, il cappone e la polenta sono piatti tipici anche in Friuli dove di solito si degusta la trippa, dopo un’ottima zuppa di rape e cotechino.
La nostra carrellata di piatti tipici del nord Italia vogliamo concluderla con la Lombardia dove il Natale si festeggia con l’anguilla al cartoccio.

natale in italiaTortellini, lasagne, tagliatelle e passatelli, accanto al bollito e all’arrosto troneggiano invece sulle tavole natalizie del Centro Italia (soprattutto Marche, Umbria, Abruzzo, Emilia-Romagna), mentre in Toscana il cappone, l’anatra e la faraona richiamano gli antichi sapori di questa terra. Nella capitale, a Roma e anche nel Lazio il piatto tipico anche nel giorno di Natale è senz’altro l’abbacchio al forno con le patate e il bollito, preceduto da degli ottimi cappelletti in brodo.

Nel sud italiano, sopratutto in Campania, Calabria, Puglia e Basilicata a Natale oltre alla carne si mangia spesso anche del buon pesce così come in Molise: zuppa, brodetto di pesce e baccalà.

natale in italia Last but not least le nostre isole…iniziamo dalla Sardegna: qui non è Natale senza gnocchetti e ravioli con sugo di pomodoro.
La Sicilia offre invece la pasta seguita da gallina in brodo e tanti, tanti buonissimi dolci tipici di qui!

Venti regioni, venti modi originali e unici per trascorrere le vacanze natalizie italiane….Li conoscevi?

Cosa aspetti a venire un Italia ad assaggiare le nostre bontà? Ti aspettiamo!