Per qualcuno sono già cominciate le riunioni con amici e parenti per parlare delle prossime vacanze al mare. L’Emilia Romagna in genere mette sempre d’accordo tutti: spiagge, buon cibo, sport, divertimento e prezzi abbordabili! Tra le possibili mete, Misano Adriatico in provincia di Rimini. Famosa tappa della gara di MotoGP, questa località è molto indicata per le coppie e per le famiglie con bambini piccoli o adolescenti.

Muoversi a Misano Adriatico

La parte più antica della città è Misano Monte e si trova in posizione panoramica su una collina a poco più di 3 Km dal mare. Qui puoi visitare la chiesa di San Biagio, patrono del paese, i resti del castello malatestiano e l’oratorio dell’Agina. Il centro comprende la zona mare e quella del Palazzo Municipale, mentre nella frazione di Portoverde si trova un prestigioso porto turistico con una piccola spiaggia ma ben attrezzata, esclusivi ristoranti di pesce, locali notturni e boutique. Ti consiglio una passeggiata al tramonto, anche se non viaggi in barca!

Spiaggia e lungomare

A Misano le spiagge si estendono per circa 3 Km e offrono molti servizi. L’ingresso principale è da piazzale Roma, dove si trovano due fontane perfette per rinfrescarsi un po’. I fondali bassi e sabbiosi sono ideali per i bambini e un sistema di barriere forma delle piccole calette dove il mare è sempre calmo e poco profondo. In tutti gli stabilimenti ci sono giochi e attività di baby animazione, per la gioia di mamma e papà :) Per i neonati puoi trovare persino le cabine fasciatoio!
Se non sai stare fermo sotto il sole ci sono molti campi sportivi, altrimenti tra gli sport acquatici puoi fare surf, windsurf o noleggiare pedalò, canoe e acqua scooter, ma di questo te ne parlerò meglio tra poco! Tantissime le attività di gruppo come balli e acqua gym, non avrai un attimo di riposo! Il lungomare è stato ristrutturato recentemente e puoi farci le tue passeggiate serali.

Misano World Circuit Marco Simoncelli

Se sei un appassionato di moto conosci sicuramente l’autodromo Misano World Circuit. Si trova nella frazione di Santa Monica ed è stato progettato nel 1969. A seguito dei vari ampliamenti ha raggiunto l’attuale lunghezza di 4226 metri su un complesso di circa 600 mila metri quadrati e una capienza di 75000 visitatori tra tribune e parterre. Oggi è titolato a Marco Simoncelli, il giovane pilota romagnolo scomparso durante il Gran Premio della Malesia nel 2011. Attivo tutto l’anno, ospita i piloti della Moto GP con il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini a Settembre, della Superbike a Giugno fino alle gare automobilistiche italiane ed internazionali. Nei weekend liberi da gare ed eventi vengono organizzate giornate di prove in pista aperte al pubblico.

Sport

Non solo gare di auto e moto, Misano saprà conquistare ogni tipo di sportivo e soprattutto gli amanti della bicicletta e degli sport acquatici. E’ possibile attraversare la Valle del Conca in bicicletta, passando per un’Oasi faunistica di circa 702 ettari che comprende anche un osservatorio ornitologico con varie specie, tra cui aironi, pellicani e cicogne. Tre i percorsi con diversi gradi di difficoltà: dal facile (percorso azzurro) di circa 7,5 km in asfalto pianeggiante; al medio (percorso verde, sterrato) di circa 7,4 km in zona fiume; fino al difficile (percorso arancione, sterrato) di circa 13 km in zona collinare. La città ha aderito all’iniziativa di bike sharing con 20 biciclette dislocate su tutto il territorio comunale, se ti interessa il noleggio rivolgiti all’ufficio di Informazioni e Accoglienza Turistica. Le spiagge sono attrezzate per diversi sport acquatici, dai più economici come il wind surf e il paddle surf ai più costosi, come la barca a vela, l’acqua scooter e lo sci nautico. E’ possibile fare escursioni in mare a bordo di una motonave con diverse destinazioni, come Baia Vallugola, il Parco Naturale del San Bartolo, Pesaro, etc.

Shopping

misano adriaticoDi sicuro è lo sport preferito dalle donne 😉 La zona principale è tra le vie Piemonte, Marconi, D’Annunzio e Piazza della Repubblica. Oltre ai negozi di abbigliamento, souvenir e articoli di mare, tantissime le gelaterie, i bar e i ristoranti per una pausa gustosa. Per lo shopping firmato ti consiglio San Giovanni in Marignano, a circa 5 km, dove trovi diversi outlet. Il mercato settimanale si svolge ogni venerdì mattina in Via Verdi.

Divertimento per tutte le età

Dopo la spiaggia, i bambini più piccoli possono continuare a divertirsi tra parchi giochi con gonfiabili, swimming pool balls, ludoteche, tappeti elastici e mini golf…sono sicura che di sera non avrai problemi ad addormentarli 😉 Per i ragazzi e chi ama la vita notturna ci sono locali di tendenza e discoteche, come il Byblos Club ricavato in una villa in stile mediterraneo, la Villa delle Rose o il Peter Pan.

La cucina

Non servono presentazioni per una cucina che è conosciuta ed amata in tutta Italia ed Europa! Piadina romagnola, pasta fatta in casa e pesce fresco dell’Adriatico sono i piatti della tradizione che puoi trovare nei ristoranti di Misano sul lungomare e sulla darsena di Portoverde. Concediti una serata romantica con la tua dolce metà in uno degli eleganti locali bordo mare!

Eventi

Tra gli eventi sportivi da non perdere ti ricordo la gara di Superbike a Giugno, il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini a Settembre e il Festival di Pallamano a Luglio. A metà giugno nella località di Villaggio Argentina si tiene la Sagra della Ciliegia, con stand gastronomici, spettacoli e intrattenimento musicale. Ogni sera tra Luglio e Agosto si tiene il Festival Internazionale di Interpretazione Pianistica, con concerti di artisti ad ingresso gratuito a Gradara e Misano Adriatico.

Per vivere al meglio il soggiorno in Emilia Romagna ed immergerti completamente nella realtà di questa terra, il mio consiglio è scegliere tra queste tre ville, dotate di ogni comfort.
Pronto a partire?

Villa Oriente - Perticara (RN)

Villa Oriente – Perticara (RN)

Scopri di più

Casa La Serra - Perticara (RN)

Casa La Serra – Perticara (RN)

Scopri di più

Villa Serafia - San Clemente (RN)

Villa Serafia – San Clemente (RN)

Scopri di più