Le Marche sono una tra le regioni meno note dell’Italia, ma tutti i tesori più preziosi sono ben nascosti! Il paesaggio che troverete percorrendo le sue terre vi sorprenderà piacevolmente: dalle verdi colline e montagne nell’entroterra fino alle spiagge della costa, che spesso si fondono a creare nicchie di incontaminata bellezza.

 

Natura

Se ami la natura hai scelto il posto giusto: prati, colline, montagne, fiumi, laghi e infiniti itinerari da percorrere. Da non perdere: i Monti Sibillini che racchiudono l’omonimo Parco Nazionale, le montagne del Montefeltro, ricoperte di foreste, la zona della pineta delle Cesane, il massiccio del Furlo con la suggestiva gola, i monti Catria e Nerone, il Parco regionale della Gola della Rossa e di Frasassi o ancora, la riserva naturale di Abbadia di Fiastra. Tutta questa varietà di paesaggi consente al turista di praticare molti sport: escursioni a piedi, percorsi a cavallo o in bicicletta, arrampicate, sci alpino durante la stagione invernale.

 

Mare e Spiagge delle Marche

Chi preferisce il mare potrà invece trascorrere piacevoli giornate lungo le spiagge del litorale Adriatico, dalle più settentrionali come Fano, Pesaro, Gabicce, Senigallia e la la suggestiva Riviera del Monte Conero, fino alla costa più a sud della Riviera delle Palme, da Cupramarittima, a Grottammare e San Benedetto del Tronto. In generale, posso dire che le spiagge nella provincia di Ancona sono le più belle e selvagge, anche i sentieri per raggiungerle a volte sono impervi ma vi assicuro che la vista ripaga ogni fatica! Se cerchi qualcosa di comodo e tranquillo, più adatto anche ai bambini, consiglio le spiagge grandi ed attrezzate di Pesaro e Senigallia. Sono svariate anche le spiagge libere, di sabbia o sassi, per chi vuole risparmiare un po’. Durante l’estate gli stabilimenti e il lungomare diventano dei veri e propri locali notturni con feste fino a tarda notte e mercatini di ogni genere.

 

Tradizioni e Divertimento

Il vero cuore delle Marche sono le sue tradizioni, il folklore, l’ottimo cibo, la semplicità e cordialità della gente locale, che fanno di questa regione la destinazione ideale per chi vuole vivere un’esperienza di vita, oltre che godersi un po’ di meritato riposo lontano dai ritmi frenetici della città.Natura, avventura, sport, arte e cultura, eleganza, comfort, divertimento: mille cose da fare e scoprire…Nessuno può annoiarsi nelle Marche! Le cose da fare e i posti da visitare sono davvero moltissimi e per tutti i gusti.

 

Come muoversi

Campagna - Marche

Campagna Marchigiana

Visitare le Marche in macchina è la soluzione ideale. Con brevi spostamenti si possono facilmente raggiungere i tanti caratteristici borghi, ma non solo….infatti in un paio di ore potrai essere a Roma o nelle vicine Toscana ed Umbria attraversando strade ricche di storia tra paesaggi suggestivi e incontaminati.
Le case vacanza e ville ad uso turistico sono spesso ubicate in zone di campagna, quindi l’auto diventa indispensabile.

 

 

 

Shopping

Non potrai di certo resistere ad un po’ di sano shopping presso gli outlet o direttamente nelle botteghe degli artigiani locali. Sono rinomate le scarpe di Civitanova Marche, i cappelli di Montappone e per i bambini, i giocattoli prodotti dalla celebre fabbrica Clementoni, a Recanati. Prima di partire pensa anche al cibo e non dimenticare di fare scorta di olio, vino e miele.

 

Cosa mangiare

A fine giornata, cosa c’è di meglio di un bel piatto di pasta fatta in casa, carne genuina e un buon vino? Sono moltissimi i piccoli ristoranti e trattorie in cui assaporare piatti tipici della tradizione marchigiana: da raffinati menù di pesce a casarecci piatti di selvaggina. Sempre più di tendenza le degustazioni e cene nelle innumerevoli cantine di aziende vitivinicole. Se vuoi qualche consiglio sui posti migliori dove poter mangiare scrivimi e sarò ben contenta di aiutarti. Chi preferisce mangiare a casa, nelle strutture che ti consiglio è possibile richiedere il servizio “cuoco in villa” a disposizione in base alle richieste degli ospiti. Se invece ami cucinare, posso consigliarti dei corsi appositi.

 

Musica

L’estate è la stagione in cui le manifestazioni musicali hanno la loro massima espressione nelle Marche: tantissime rassegne musicali di jazz, blues, musica leggera, contemporanea e classica; tra cui i celebri eventi di “Macerata opera festival”, “Rossini opera festival di Pesaro”, e “Fano jazz festival”.

 

Per vivere al meglio il soggiorno nelle Marche ed immergerti completamente nella realtà di questa terra, il mio consiglio è scegliere tra queste tre ville, dotate di ogni comfort.
Pronto a partire?

Villa Alis- Fano (PU)

Villa Alis – Fano (PU)

Scopri di più

Villa Rossini - Pesaro (PU)

Villa Rossini – Pesaro (PU)

Scopri di più

Villa Palma - Mogliano (MC)

Villa Palma – Mogliano Marche (MC)

Scopri di più