Quante volte hai chiesto ‘Dove andiamo a cena questa sera?’ Quando siamo in vacanza abbiamo voglia di uscire, di visitare nuovi posti e di assaporare le specialità locali, ma non sempre facciamo la scelta giusta! Spesso siamo alla ricerca del ristorantino perfetto, dove si mangi bene senza uscire con il portafoglio vuoto, ma aimé non è poi così semplice senza i giusti consigli!!! L’entroterra marchigiano è ricco di agriturismi, osterie e rustici immersi nel verde dove l’ingrediente principale è la tradizione.

Di seguito trovi una lista di ristoranti, agriturismi e trattorie dove andare a colpo sicuro!

La Gioconda – Cagli

Si trova nel centro storico e l’ambiente è unico e raffinato. I piatti sono ricercati con prodotti di alta qualità. La carne è il vero fiore all’occhiello!

Il ristoro del Passante – Cagli

Qui la cucina locale regna sovrana ed il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo. Il ristorante si trova a circa 5 minuti di auto dal paese.

Osteria Sant’Angelo – Cagli

Si trova dietro la piazza principale ed è un tipico ristorante a conduzione familiare. Il locale è piccolino ma è proprio questa la caratteristica che lo contraddistingue!

Agri campagna – Cagli

Questo locale si trova in campagna, come si evince dal nome. La cucina è tradizionale fatta di piatti genuini e caserecci. Un posto dove mangiare bene e spendere il giusto!

La locanda del Pellegrino – Acqualagna

Questa locanda si trova lungo la strada che conduce Acqualagna ad Urbania. In estate è possibile mangiare all’aperto grazie al giardino che la circonda. La cucina è tipica del posto ma al tempo stesso offre particolari e sfiziosi piatti.

Chiosco dell’Abbazia – Acqualagna

Se vuoi mangiare una piadina fatta in casa…qui una tappa è d’obbligo! Il chiosco si trova nel Parco della Gola del Furlo, circondato da un vasto giardino con tavoli e giochi per bambini. Nelle immediate vicinanze si trova la caratteristica Abbazia visitabile in qualsiasi momento!

Osteria del Parco – Acqualagna

Il ristorante è ubicato nel centro di Acqualagna e propone diversi piatti specialmente al tartufo, tipicità della zona.

La rocca di Cinzia – Fossombrone

Si sale un po’ ma ne vale davvero la pena. Il locale si trova infatti sulla Cittadella in una location suggestiva. Offre un menù fisso ma ti assicuro che uscirai con la pancia piena.

Agriturismo Casal San Sergio – Fossombrone

Immerso nel verde con un panorama unico. Questo agriturismo è curato nei minimi particolari e la cucina propone piatti rigorosamente fatti in casa.

Il Barco – Fossombrone

Qui la pizza è davvero speciale, provare per credere!

Agriturismo Mulino della Ricavata – Urbania

Quando arrivi ti senti subito in famiglia e la particolarità di questo agriturismo consiste proprio nei prodotti utilizzati. I piatti infatti sono tipici della tradizione ma vengono arricchiti con fiori ed erbe spontanee. Anche in questo caso il menù è fisso.

Casa della Tintoria – Urbania

Ristorante curato nei minimi particolari: porcellane, merletti, centrini, cuscini ed arredi in stile shabby. Insomma un vero e proprio posto incantato! I piatti sono unici e originali.

Trattoria del Buon Gustaio – Urbania

La trattoria si trova in una piccola strada nel centro storico e la cucina è semplice ma di grande qualità.

Agriturismo Slowcanda – Piobbico

Tipico agriturismo in pietra immerso nel verde delle campagne marchigiane. Si respira un’atmosfera familiare e la cucina è fatta di ingredienti locali con prodotti di stagione.

Fammi sapere se hai provato uno di questi ristoranti e scrivimi le tue impressioni!

Per vivere al meglio il soggiorno nelle Marche ed immergerti completamente nella realtà di questa terra, il mio consiglio è scegliere tra queste tre ville, dotate di ogni comfort.
Pronto a partire?

Villa Doriana - Acqualagna (PU)

Villa Doriana – Acqualagna (PU)

Scopri di più

Villa Amata - Urbania (PU)

Villa Amata – Urbania (PU)

Scopri di più

Villa Rosa - Fossombrone (PU)

Villa Rosa – Fossombrone (PU)

Scopri di più