Gabicce Mare è uno dei centri balneari più caratteristici della Riviera Adriatica. Si trova a Nord delle Marche e al confine con l’Emilia Romagna, nella provincia di Pesaro e Urbino. Le sue spiagge sono ottime per chi viaggia con bimbi al seguito, gli stabilimenti offrono una vasta scelta di servizi e chi ama lo sport può davvero sbizzarrirsi! Oltre al mare e al parco del monte San Bartolo, puoi visitare l’affascinante borgo antico e la piccola frazione di Gabicce Monte arroccata sul colle.

Gabicce Mare

Si visita comodamente a piedi, infatti il paese è piuttosto piccolo e i punti di interesse sono tutti molto vicini. C’è il porto, che divide Gabicce Mare da Cattolica; lungo il porto si trovano i caffè e i ristorantini con tavolini all’aperto; il centro con le botteghe ed i negozi; la spiaggia ed il lungomare.
gabicce mare

Gabicce Monte

gabicce mareImmerso nel verde, si trova sul colle proprio sopra Gabicce Mare e regala una vista spettacolare sulla Riviera Adriatica. Si raggiunge percorrendo per circa 2 km la strada Panoramica che sale sul monte San Bartolo. Il piccolo nucleo di case intorno a Piazza Valbruna è quanto resta dell’antico borgo. Potrai visitare la Chiesa di Sant’Ermete, dov’è conservato un dipinto del 1400 chiamato ‘Madonna del latte’. Per muoverti da Gabicce Mare a Gabicce Monte oltre all’auto puoi optare per un comodo trenino, che collegandosi poi con le linee delle località vicine ti permetterà di visitare mete come Gradara, Cattolica, Misano Adriatico e Riccione. Non aspettarti grandi velocità, si tratta infatti di un mezzo lento che d’altra parte ti permetterà di godere al massimo del paesaggio.

Le spiagge

La spiaggia è sovrastata dalle verdi pendici del monte San Bartolo. Il litorale è basso e sabbioso, adatto alla sicurezza dei bambini che possono divertirsi e fare il bagno con maggiore tranquillità. Per questa caratteristica fondamentale, tantissime famiglie scelgono di trascorrere qui le proprie vacanze. Gli stabilimenti balneari sono una cinquantina circa, tutti curati e ben attrezzati con lettini, ampi spazi tra gli ombrelloni, cabine, docce calde, servizi di animazione ed intrattenimento, campi sportivi, noleggio di pedalò e canoe.

Sport

Questa località è il paradiso dei ciclisti: curve, pendenze e sullo sfondo un panorama esclusivo! Dal 1980 Gabicce Mare è la città del Cicloturismo e ogni anno a Pasqua ospita l’evento ‘Settimana Cicloturistica Internazionale‘ con diversi percorsi e luoghi da scoprire. Durante la manifestazione vengono organizzate serate con fuochi d’artificio, grigliate di pesce, musica, balli e degustazioni di prodotti locali. La zona è adatta a praticare gli sport d’acqua e potrai anche noleggiare tutta l’attrezzatura per principianti o esperti direttamente sul posto. Tra i più gettonati il kitesurf, il windsurf, l’acquascooter e la vela. Per tenerti in forma anche in spiaggia, troverai aree di body-building, spinning e ginnastica, campi da beach volley, ping-pong, bocce e racchettoni.

La cucina

Il pesce fresco è alla base della cucina locale e quanto ai ristoranti, non hai che l’imbarazzo della scelta! Tra i piatti da non perdere: le alici marinate, i calamari e seppie ripiene, le grigliate miste e gli spaghetti alle vongole veraci. Meno impegnativa ma pur sempre gustosa, a Gabicce Mare puoi provare la piadina romagnola, farcita solitamente con i salumi locali.
gabicce mare

Shopping

Nel centro di Gabicce Mare, tra le vie Cesare Battisti e Vittorio Veneto, troverai dai tradizionali negozi di souvenir e articoli per il mare alle boutiques di tendenza, aperti sia di giorno che di sera. A San Giovanni in Marignano, a 5 km circa da Gabicce Mare, si trovano outlet e spacci aziendali.

gabicce mare

Da vedere nei dintorni

Salendo a Gabicce Monte e da lì scendendo lungo il versante Sud del Monte San Bartolo si raggiunge Baia Vallugola, una piccola spiaggia di ciottoli e acque limpide all’interno del Parco del Monte San Bartolo, davvero caratteristica e suggestiva! Un’altra spiaggetta selvaggia che ti segnalo è quella di Fiorenzuola di Focara, sempre immersa nel parco del San Bartolo. Si raggiunge a piedi dal grazioso borgo di Fiorenzuola di Focara in circa venti minuti percorrendo il Sentiero dell’Amore, mentre a Luglio ed Agosto è disponibile un servizio navetta. Il parco del monte San Bartolo è una riserva naturale a 200 metri di altitudine e si estende tra Gabicce Mare e la città di Pesaro. Puoi percorrere i sentieri a piedi, in mountain bike o a cavallo. Nell’entroterra a soli 5 km si trova Gradara, con il suo borgo ben conservato e il castello, mentre in pochissimi km puoi raggiungere le cittadine romagnole di Cattolica e Misano Adriatico.

Per vivere al meglio il soggiorno nelle Marche ed immergerti completamente nella realtà di questa terra, il mio consiglio è scegliere tra queste tre ville, dotate di ogni comfort.
Pronto a partire?

Villa Candelara - Candelara (PU)

Villa Candelara – Candelara (PU)

Scopri di più

Casale degli Ulivi - Candelara (PU)

Casale degli Ulivi – Candelara (PU)

Scopri di più

Villa Rossini - Pesaro (PU)

Villa Rossini – Pesaro (PU)

Scopri di più