Dopo il Natale, una delle feste più amate dai bambini è proprio l’Epifania! Nella notte del 5 Gennaio si appendono le calze al camino in attesa che passi la Befana a cavallo della sua scopa per riempirle con caramelle, cioccolato e lecca lecca!! Con il passare degli anni questa Festa è diventata un evento sempre più atteso e ricco di sorprese.

epifania marche

Tantissime città italiane organizzano spettacoli e manifestazioni dedicate alla vecchietta più famosa del mondo.
Regala ai tuoi bambini la magia di questa festa…Ecco alcuni appuntamenti da non perdere!!!

Provincia di Pesaro e Urbino

epifania marcheFesta della Befana ad Urbania: è una delle feste più famose dell’entroterra marchigiano. Dal 2 al 6 Gennaio Urbania si trasforma tra balli, laboratori , stand enogastronomici ed acrobazie sulla splendida pista di ghiaccio allestita nella piazza principale. Centinaia di calze appese animeranno la cittadina coinvolgendo oltre 50.00 mila visitatori ogni anno. Tutti i giorni si potrà assistere alla discesa della Befana dalla Torre Campanaria e partecipare alla sfilata della calza più lunga del mondo.
“Scende la Befana “ad Urbino: Caccia al tesoro per le vie di Urbino con giochi, balli e la premiazione della calza più originale realizzata dalle varie contrade della cittadina.

epifania marche
Mercatino della Befana a Pesaro:
Piazza del Popolo accoglie un grande mercatino dedicato alla Befana dove i bambini potranno realizzare la propria calza. Spettacoli di animazione, concerti, cori e l’immancabile Orchestra sinfonica G. Rossini.
Non solo…tutti i musei, palazzi e monumenti della cittadina saranno aperti al pubblico. Approfittane! Non perdere l’occasione di pattinare sul ghiaccio intorno alla fontana!

 

epifania marche
Concerto dell’Epifania a Gradara:
In occasione delle feste natalizie, Gradara si trasforma in una location magica. Spettacoli musicali, mercatini artigianali, animazioni, gruppi folkloristici e percorsi guidati che raccontano la storia d’amore tra Paolo e Francesca.
Per i più piccoli tra le vie del centro vengono organizzate rassegne dedicate e alle favole con personaggi fiabeschi. Per finire un grande grande concerto con i Cori polifonici di Gradara.

 

La Befana a Fano: L’appuntamento è in Piazza XX Settembre tra spettacoli ed animazioni fino all’arrivo della calza piena di golosità!

Provincia di Ancona

Le Befane di Ancona: Il giorno dell’Epifania le Befane scenderanno in piazza Roma con la compagnia degli artisti di strada. Maghi, trampolieri e spettacoli per bambini non mancheranno!

epifania marche
La casa della Befana a Loreto:
Il 6 Gennaio la Befana si calerà dalla Torre civica per regalare a tutti i bambini la tradizionale calza ed aprire le porte della sua casa allestita con mobili ed oggetti d’epoca. Nella piazza ci saranno sfilate, spettacoli di burattini, letture animate ed una mostra fotografica. Per finire degustazioni di cioccolato caldo, castagne e vin brulé.

 

 

La Befana arriva in moto a Corinaldo: una Befana dal sapore rock quella di Corinaldo. Parcheggiata la sua moto, distribuirà le calze a tutti i bambini. A seguire spettacoli ed intrattenimenti vari.

epifania marche

 

La Pasquella di Montecarotto: alla vigilia dell’Epifania un gruppo di cantori intonerà il canto rituale della Pasquella tra danze della tradizione popolare

 

 

 

 

Festa dell’Epifania a km 0 a Castelfidardo. L’auditorium San Francesco ospiterà l’arrivo della Befana all’interno del mercatino coperto con prodotti tipici locali ( miele, formaggi, olio, marmellata, latte) ed angoli golosi. A tutti i bambini presenti verranno consegnate le immancabili calze piene di dolciumi.

Le Befane acrobate ad Osimo: A piazza Boccolino, le Befane si caleranno dalle pareti del Palazzo Comunale per regalare dei pacchettini ricchi di sorprese. Tra giochi d’animazione, prestigio e magia, il divertimento è assicurato!

Provincia di Ascoli Piceno

epifania marche
Le Befane volanti di Grottammare: dal campanile della Chiesa, le Befane si lanceranno lasciando tutti con il fiato sospeso…vedere per credere!!! Il tutto accompagnato da fuochi d’artificio e spettacoli si per grandi che piccini.

 

 

 

 

epifania marche
La Befana in piazza ad Ascoli Piceno:
nello splendido scenario di Piazza del Popolo le simpatiche vecchiette scenderanno dal Palazzo dei Capitani con i sacchi pieni di regali.

Tutto il centro storico sarà vestito a festa tra bancarelle natalizie, locali dove degustare cioccolate calde e l’immancabile pista di ghiaccio!!!

 

 

Arecala la Befana da lu campanò“ a San benedetto del Tronto: potrete assistere alla tradizionale discesa della Befana dal Torrione del Paese Alto che distribuirà caramelle e piccoli doni a tutti i bambini. Tra musica, intrattenimenti e artisti di strada non potrete di certo annoiarvi!!

epifania marcheProvincia di Macerata

La Befana scende dalla Torre a Recanati: dalla Torre civica di Piazza Leopardi, le intrepidi nonnine del Gruppo ” Grotte Recanati” si caleranno dall’antica Torre per distribuire caramelle ai bambini.

epifania marche

 

Le Befane a cavallo a Macerata: nel giorno dell’Epifania un gruppo di Befane arriverà a cavallo tra spettacoli equestri e balli country. Ci sarà inoltre una sfilata per decretare Miss Befana!

 

 

 

 

La dolce Epifania di Camerino: in occasione di questa Festa si svolgerà l’evento entrato nei guinnes dei primati ” Il torrone più lungo del mondo” accompagnato dalla discesa della Befana e concerti musicali.

epifania marche

 

 

 

 

 

 

 

Le Winx a Porto Recanati: un’ Epifania all’insegna delle Winx tra spettacoli, magie e l’arrivo della Befana con in spalla una gigantesca calza piena di doni!

Il Raduno delle Befane a Tolentino: Il 6 gennaio si svolgerà il “Raduno delle Befane” con partenza del corteo dal Ponte del Diavolo per poi proseguire in Piazza della Libertà con la discesa della Befana dal Municipio.

Provincia di Fermo

epifania marche


L’Epifania a Fermo:
giochi, balli e divertentissimi sketch con le Befane. Nella piazza si svolgeranno i tradizionali giochi come la campana, la corsa dei sacchi ed il tiro alla fune. Ma le iniziative non finiscono qui…ci saranno letture animate e visite alla Casa della Befana, tombola a premi e stand con dolciumi e bevande calde.

 

Il mercatino della Befana ed i giocolieri di Porto Sant’Elpidio: casette di legno, mercatini artigianali, giostre per bambini ed una pista di Pattinaggio, sono solo alcune attrattive che renderanno questa festa ancora più bella. Per festeggiare l’arrivo della befana Porto sant’Elpidio ospiterà giocolieri ed artisti di strada provenienti da tutta Italia.. Per finire sfilate e la classica discesa della Befana.
Per vivere al meglio il soggiorno nelle Marche ed immergerti completamente nella realtà di questa terra, il mio consiglio è scegliere tra queste tre ville, dotate di ogni comfort.
Pronto a partire?

Villa Diamante- Urbania (PU)

Villa Diamante – Urbania (PU)

Scopri di più

Villa Rossini - Pesaro (PU)

Villa Rossini – Pesaro (PU)

Scopri di più

Villa Palma - Mogliano (MC)

Villa Palma – Mogliano Marche (MC)

Scopri di più