Se hai prenotato una vacanza nel centro Italia, vorrai di certo assaggiare gli ottimi vini prodotti in queste zone! Le bellissime regioni delle Marche, Emilia Romagna e Umbria sono i posti ideali per un viaggio attraverso i vigneti, le splendide tenute e gli agriturismi immersi nelle colline di una campagna incontaminata. Un modo insolito per bere dell’ottimo vino, fare un aperitivo con prodotti locali e imparare tante cose nuove!

Visita al vigneto e alle tenute

Anche i produttori delle aziende più piccole saranno ben lieti di accogliere i visitatori e condividere la loro passione, raccontando il proprio lavoro. La visita parte dalle tenute e dai vigneti, con una presentazione dell’azienda e la sua storia, spiegazioni sulla coltivazione e tutte le attività svolte. Spesso infatti queste aziende producono tanti altri prodotti come l’olio, i cereali, la pasta e il miele. Oggi sono molto diffuse anche le fattorie didattiche, rivolte a bambini e ragazzi, allo scopo di far comprendere le varie lavorazioni e trasmettere l’amore per questo mestiere. A seconda del periodo potranno prendere parte alle principali attività agricole, tra cui la vendemmia, la raccolta delle olive, la smielatura e incontrare diverse specie di animali da cortile.

Visita alla cantina

E dalla vite si arriva al vino con la visita alle cantine, in cui ti verranno illustrate le fasi di vinificazione attraverso i vari processi. Nel periodo di vendemmia, tra fine Agosto e Settembre, potrai anche prendere parte alla pressatura delle uve.
degustazione vino

Degustazione

degustazione vinoFinalmente l’assaggio del prodotto finale!
Potrai degustare diversi tipi di vini, spumanti, vini dolci e passiti, distillati, olii d’oliva, pasta e mieli, a seconda dell’azienda. E con il calice di buon vino sono serviti appetitosi stuzzichini e buffet con cibi di stagione, rigorosamente a km zero. In genere è presente l’enologo dell’azienda, che darà tutte le informazioni sui vini e sugli accostamenti. So che ti stai già chiedendo quanto costa! Beh, posso dirti che ci sono alcune aziende che addirittura per tutto l’anno organizzano questi tour gratis, anche in lingua per gli stranieri, ma è sempre bene prenotare con anticipo. Ci sono anche molti eventi, corsi e degustazioni guidate che prevedono ricche portate.

I punti vendita

degustazione vinoDove si possono acquistare tutti questi prodotti e fare scorta prima di ripartire?

Ovvio, direttamente in azienda!

Alcune offrono anche il servizio di spedizione a domicilio e il confezionamento di pacchi regalo, un pensiero unico e originale che sarà sicuramente apprezzato da amici e parenti! I marchi più rinomati potrai tranquillamente trovarli anche nelle enoteche e nelle osterie.

Per vivere al meglio il tuo soggiorno ed immergerti completamente nella realtà di queste terre, il mio consiglio è scegliere tra queste tre ville, dotate di ogni comfort.
Pronto a partire?

Villa Alis - Fano (PU)

Villa Alis- Fano (PU)

Scopri di più

Villa Serafia- San Clemente (RN)

Villa Serafia – San Clemente (RN)

Scopri di più

Villa Erica - Todi (PG)

Villa Erica – Todi (PG)

Scopri di più