Soggiornare in Umbria è un’esperienza davvero indimenticabile! Luoghi ricchi di storia, di arte, di splendidi paesaggi e di tradizioni, come la cucina. I piatti sono principalmente a base di carne e prodotti della terra, ma ogni borgo ha la sua specialità.

Mettiti alla guida e viaggia per provare tutti questi irresistibili sapori!

1. Bruschette

Nulla di più semplice e gustoso! Servite come antipasto o aperitivo, si fanno abbrustolire le fette di pane, si sfregano con aglio schiacciato e si condiscono con olio e un pizzico di sale. Il segreto è proprio nell’olio, infatti nelle colline umbre, in particolare nella zona di Assisi, Trevi, Campello e Spoleto, si produce olio d’oliva di altissima qualità.
cibi umbria

2. Salumi

Sono sicuramente tra i prodotti più conosciuti non solo in Italia ma nel mondo. Ne esistono davvero tanti tipi diversi e il maggiore centro produttivo è Norcia, in provincia di Perugia. Da non perdere il lombetto, la mortadella umbra, il prosciutto di Norcia, le salsicce e il salame dal nome un po’ particolare per cui non scandalizzarti, Cojoni de Mulo, dalla tipica forma a sacchetta.

3. Strangozzi

E’ il tipo di pasta più diffuso della regione e a seconda della zona vengono chiamati anche strozzapreti e umbricelli. Si tratta di una pasta simile alle tagliatelle, ma senza uova e più corti. Vengono serviti con sughi di carne, di pesce e di verdure. Ti consiglio di provare gli strangozzi del Trasimeno, col sugo a base di pesce persico.
cibi umbria

4. Torta al testo

Nata anticamente come alternativa non lievitata al classico pane, è una specie di focaccia di acqua, farina, bicarbonato e sale, a cui viene data una forma piatta e rotonda. La cottura è fatta su di un piano in ghisa detto testo. Ottima da farcire con prosciutto, salsiccia cotta, verdure lesse, salumi, stracchino e rucola. Attenzione a non chiamarla piadina!!!

5. Palomba alla ghiotta o alla Todina

Nei mesi invernali non c’è casa o ristorante in cui non venga servita! E’ un piatto storico e ricchissimo, preparato con la carne di palomba, vino rosso, olive nere e spezie.
cibi umbria

6. Trota umbra

Anche se l’Umbria non si affaccia sul mare, potrai mangiare tanto buon pesce…di lago! La trota umbra viene farcita con un mix di aglio, olio pangrattato e sale, poi cotta in padella a fuoco moderato.
cibi umbria

7. Zuppa di Lenticchie di Castelluccio di Norcia

cibi umbriaPiccola, saporita e dalla buccia sottile sottile, la lenticchia di Castelluccio di Norcia è coltivata nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Si presta a moltissime preparazioni, la più famosa è la zuppa di lenticchie, con l’aggiunta finale di olio extravergine di oliva e pane bruscato.

Per diverse settimane tra Maggio e Luglio di ogni anno, migliaia di fiori sbocciano nei campi coltivati a lenticchia, regalando uno spettacolo di colori unico ed emozionante, che ti consiglio assolutamente!

8. Tartufo Nero di Norcia

Il tartufo è presente in molte delle ricette umbre e il più apprezzato è il Tartufo nero pregiato di Norcia, che si raccoglie soprattutto da Dicembre a Marzo. Ogni anno, tra l’ultimo weekend di Febbraio e il primo di Marzo, si svolge a Norcia la Mostra Mercato del Tartufo.
cibi umbria

9. Torcolo

E’ un dolce tipico della zona di Perugia, dalla classica forma a ciambella. E’ nato come dolce povero, preparato con ingredienti semplici e facilmente reperibili. L’impasto di base, infatti, veniva preparato con la pasta del pane.
cibi umbria

10. Cioccolato Perugina

cibi umbriaLa Perugina è un marchio storico italiano di prodotti dolciari e nasce proprio a Perugia.

Tra gli ottimi prodotti, il più famoso è il cioccolatino Bacio Perugina, un guscio di cioccolato fondente con un ripieno morbido di gianduia e granella croccante di nocciole.

All’interno si trova anche un messaggino con una frase poetica tradotta in varie lingue. Il regalo perfetto per un San Valentino di dolcezza!

Per vivere al meglio il soggiorno in Umbria ed immergerti completamente nella realtà di questa terra, il mio consiglio è scegliere tra queste tre ville, dotate di ogni comfort.
Pronto a partire?

Casale San Francesco - Assisi (PG)

Casale San Francesco – Assisi (PG)

Scopri di più

Villa Erica -Todi (PG)

Villa Erica – Todi (PG)

Scopri di più

Casa Betty - Bettona (PG)

Casa Betty – Bettona (PG)

Scopri di più