Alpi o Sicilia? Mare o Montagna? Neve o Tintarella? Stop! Il centro Italia è una delle mete più apprezzate dai turisti proprio perché riesce a racchiudere in un unico territorio tutte le proposte del turismo, permettendo di raggiungere in una manciata di chilometri tutti i tipi di paesaggi, dai monti al mare, tra arte, tradizioni, eventi, enogastronomia, piccoli borghi o grandi centri.

Celebre ormai la Toscana, meta di star di fama mondiale, ma anche le meno note Umbria, Marche ed Abruzzo stanno finendo sotto i riflettori per un turismo genuino e improntato sulle esperienze da far vivere ai visitatori. Non ha bisogno di presentazioni poi l’Emilia Romagna, meta da anni sempre sulla cresta dell’onda grazie alla sua riviera e ai borghi storici dell’entroterra adagiati sull’Appennino.

Per una vacanza indimenticabile che può accontentare tutta la famiglia non resta che l’imbarazzo della scelta tra le numerose proposte del Centro Italia, tra oasi naturalistiche, borghi sospesi nel tempo, aree archeologiche e musei di pregio ancora poco conosciuti. Proposte nel cuore dell’Italia destinate a suscitare l’attenzione di chi sta già pensando alle prossime vacanze estive o ai weekend autunnali, decisamente suggestivi in questa zona.

Attenzione però a non farsi cogliere impreparati, per una vacanza memorabile.

Ecco un elenco di cosa portare per una vacanza in centro Italia

Costume da bagno

Un ottimo consiglio è quello di portare sempre costume e crema abbronzante. Ogni occasione è buona per un tuffo rinfrescante nelle calde giornate estive. Oltre ai due mari che abbracciano il Centro Italia non si possono dimenticare i laghi, come il Trasimeno, dove esistono delle vere e proprie spiagge o il Lago di Fiastra, circondato da bellissime colline e ai piedi dei Monti Sibillini. Non approfittare poi dei tanti chilometri di spiaggia presenti e dei caldi raggi del sole sarebbe un vero peccato. Preparatevi dunque a rilassanti bagni in maree e tanta tintarella, prima di lanciarvi nella movida della riviera romagnola.

 

cosa-portare-per-una-vacanza-in-centro-italia

 

Abbigliamento e calzature comode

Facile a dirsi, ma questo è il momento fondamentale prima di un viaggio. Come si prepara una valigia intelligente? Cosa portare per una vacanza in centro Italia? In primis non dimenticate un abbigliamento a cipolla, strati su strati, scegliete poi sneakers o scarpe comode ed adatte per camminare, non vorrete mica soffrire sulle strade medievali lastricate di ciottoli con scarpe da sera? L’Italia è poi la capitale mondiale della moda quindi via a colori neutri e t-shirt bianche come passpartout. Buona regola può essere quella di mettere tra le cose da portare anche una giacca a vento: nel centro Italia si può passare in pochi chilometri dal mare alla montagna e qualcosa di più pesante può tornare veramente comodo.

Macchina fotografica, meglio se compatta

Quale occasione migliore di una vacanza per scattare qualche bella foto e ricordare i bei momenti passati in spiaggia o in qualche città del centro Italia? Tra cellulari e social network sui quali pubblicare i nostri momenti live è sempre più raro che ci si porti dietro una macchina fotografica, soprattutto di grandi dimensioni, a meno che non siate dei veri appassionati. Se state per partire vi consigliamo di portare con voi una macchina fotografica compatta, poco ingombrante, ma che vi permetta di scattare belle foto da poter conservare in un album o pubblicare su Instagram.

 

cosa portare per una vacanza in centro italia

 

Kit tecnologico per non andare mai in riserva di batteria

Anche in vacanza, molti non possono fare più a meno dei loro gadget hi-tech e ogni viaggiatore che si rispetti non può prescindere da un kit tecnologico da viaggio. Ma come è composto un equipaggiamento-tipo? Nella lista di cosa portare per una vacanza in centro Italia i caricabatteria dovranno essere i primi a entrare in valigia. Se la batteria dovesse scaricarsi a metà viaggio potreste perdervi i commenti invidiosi dei colleghi rimasti in ufficio mentre voi siete a godervi un aperitivo in terrazza in Umbria. Nel kit tecnologico da viaggio troviamo poi necessariamente tablet, laptop, lettore MP3, navigatore GPS e chi più ne ha più ne metta.

Documenti

Si, può sembrare strano che una cosa così banale debba rientrare fra le cose da ricordare, ma non si immagina quanti siano i casi di persone che dimenticano di mettere in valigia i biglietti dell’aereo, i documenti di riconoscimento, le prenotazioni di albergo o auto. Quindi accertati sempre di aver stampato tutto e di portarli con te. Noi raccomandiamo sempre di fare una copia scansionata di tutti i documenti necessari per un viaggio come i passaporti, la patente, la tessera sanitaria ecc. Questi documenti possono essere scaricati sul cloud e lasciarli offline, per essere in grado di consultarli in qualsiasi momento.

 

cosa-portare-per-una-vacanza-nel-centro-italia

 

Kit di primo soccorso e medicinali

Per non avere nessun tipo di problema e far filare lisce le tue ferie, comincia a mettere in conto quei piccoli fastidi o inconvenienti che potrebbero turbare la tua fuga lontano da casa. Lontano da casa non si ha tutto a portata di mano, ecco perché conviene munirsi di un piccolo kit di farmaci e prodotti, nel caso vi capiti di fare i conti con qualche problema di salute non preventivato. Portarsi dietro i farmaci e quei medicinali che usiamo già a casa ci terrà lontani da brutte sorprese e magari può evitarci di dover cercare una farmacia di turno nella notte.

Spazio libero

Può sembrare forse una cosa inusuale da trovare in una lista su cosa portare per una vacanza in centro Italia ma non vorrete mica ritrovarvi a ridosso della partenza senza nemmeno un po’ di posto in auto o in valigia? Rischiate di non poter portare a casa nemmeno una bottiglia di quel meraviglioso vino umbro che avete assaggiato durante il vostro soggiorno a Montefalco, o dover rinunciare a riportare uno di quei preparati al tartufo dall’aroma inconfondibile che avete assaggiato nei ristoranti di Acqualagna, nelle Marche. Preoccupatevi quindi di lasciare sempre un po’ di spazio per riportarsi a casa i sapori, i gusti e i profumi conosciuti in vacanza: quando li utilizzerete a casa vostra nelle fredde serate invernali sarà come fare un salto nello spazio e nel tempo fino al luogo della vostra vacanza in centro Italia.

Un libro per amico

Il clima e la tranquillità che potrai trovare in centro Italia sono ideali per rilassarsi e dedicarsi alla lettura, se allora parliamo di cosa portare per una vacanza in centro Italia non può mancare un buon libro che accompagnerà i vostri giorni di vacanza. Le sdraio sotto gli ombrelloni al mare o una panchina in un parco verde all’ombra delle querce sono i luoghi ideali per una rilassante ora di lettura. Si può puntare su uno scrittore italiano, magari che ambienti i suoi romanzi nell’area che andrete a visitare oppure optare per l’ultima opera del vostro romanziere preferito. Per quanti infine vogliono imparare le ricette della cucina emiliana o marchigiana si può partire da un semplice libro per farsi ispirare e scegliere uno dei tanti corsi di cucina proposti dalle strutture del territorio.

 

cosa-portare-in-vacanza-in-italia-centrale

 

Lasciatevi sorprendere dal Centro Italia

L’Italia è piena di tesori e meraviglie ad ogni latitudine ma sicuramente la parte più autentica e ancora non troppo modificata dal turismo di massa è la sua parte centrale. Grazie ai nostri consigli su cosa portare per una vacanza nel centro Italia potrete infatti scoprire tantissimi tesori non troppo noti e per questo meglio conservati. Dalle vette delle montagne dei Sibillini alle grotte di Frasassi; dalle scogliere del Conero al litorale della romagna. E, ancora, le cascate delle Marmore e il corso del Tevere. Si aggiungano poi abbazie, castelli, piccoli borghi, e cittadine cariche di arte e di storia come Gubbio e Urbino: nel centro Italia ad ogni passo si può veramente rimanere sorpresi!

Hai già dato uno sguardo a tutte le proposte che abbiamo pensato per te? Scoprile tutte! 

Di seguito ti riportiamo solo una piccola anteprima delle Ville che abbiamo a disposizione per te nel centro Italia!