Cattolica, conosciuta come la Regina dell’Adriatico, è una cittadina balneare situata nella provincia di Rimini al confine tra Marche ed Emilia Romagna. Attualmente rappresenta un luogo di villeggiatura privilegiato dove relax, sport e divertimento la fanno da padrone!

Il Centro

Il centro di Cattolica è ricco di negozi, boutique alla moda, caffè, gelaterie e ristoranti. Le piazze principali sono Piazza Roosevelt dove sorge il Municipio, Piazza della Repubblica con il Centro Culturale Polivalente, che comprende la biblioteca e il Teatro della Regina e Piazza I Maggio, vero fulcro della vita cittadina. Quest’ultima è conosciuta come la Piazza delle Fontane Danzanti, che propongono suggestive coreografie sia di giorno che di sera.

Il Teatro ed il Museo della Regina

Il teatro della Regina è il primo teatro progettato e costruito ex novo in Italia nel dopoguerra. E’ un tipico “teatro all’italiana” con la classica pianta a ferro di cavallo, composto da un loggione e da tre ordini di palchi. Il Museo invece è suddiviso in due piani: al primo piano è presente la Sezione Archeologia con reperti a partire dall’età del Bronzo, mentre al secondo piano si trova la Sezione Marineria, con preziosi pezzi come i modelli di imbarcazioni di varie dimensioni e di diverse epoche storiche. Durante i mesi estivi sono previste visite guidate gratuite in lingua.

Spiagge

cattolica Le spiagge di Cattolica vantano il riconoscimento della Bandiera Blu e sono dotate di ottime strutture che offrono servizi davvero innovativi sia per grandi che piccini: piscine sulla spiaggia, vasche idromassaggio, palestre, giochi d’acqua, acquascivoli, miniclub, internet point e tanto altro ancora. Qui verso sera non mancano gli aperitivi in riva al mare, gli spettacoli e le cene a base di pesce! Di seguito una piccola selezione di stabilimenti da non perdere: I delfini Beach Village, Regina Beach, Bagni Stella Marina, Beach 96 e La Spiaggia Malù.

Sport e divertimento

La romagna è da sempre una terra incentrata sul divertimento; locali, discoteche, pub, feste in spiaggia…insomma un vero e proprio spasso :) Per chi ama la musica e la vita notturna, Cattolica occupa una posizione privilegiata, essendo vicina ai più rinomati locali raggiungibili in pochi minuti di auto, tra cui la famosa Baia Imperiale a Gabicce Mare, a solo 1 km dal centro. Per gli amanti dello sport invece, oltre alle numerose attività organizzate nei vari stabilimenti, come windsurf, canoa, beach volley, tennis, gite in barca a vela e motoscafo, sono presenti anche diversi circuiti per le minimoto ed i go-Kart. Da non dimenticare l’autodromo di Misano, tappa annuale del Motomondiale. Non da meno le strutture dedicate al golf e all’equitazione, come il Riviera Golf Resort e il Riviera Horses, entrambi a San Giovanni in Marignano, sempre a pochi minuti da Cattolica. Anche per i bambini svariate oppurtunità grazie alla presenza di parchi tematici, tra cui Le Navi, Acquafan, Oltremare di Riccione, Mirabilandia, Fiabilandia e Italia in Miniatura.

L’acquario di Cattolica

cattolica

 

E’ il più importante Acquario dell’ Adriatico con più di 3000 esemplari di 400 specie diverse. Le altre attrazioni principali sono gli squali, le lontre, i pinguini, le tartarughe giganti, le meduse e i piranha.

L’acquario propone quattro percorsi diversi: blu, giallo, verde, viola, ciascuno con un’attrattiva differente.

Shopping a Cattolica

Fare shopping a Cattolica è quasi d’obbligo. Viale Dante e Viale Carducci sono ricchi di negozi, boutiques, bazar e mercatini aperti fino a tarda sera. Cattolica è conosciuta per gli eleganti negozi di abbigliamento, di calzature e di antiquariato ma anche per il suo mercato all’aperto, dove ogni sabato si trovano tantissime occasioni a prezzi vantaggiosissimi. Nelle vicinanze di Cattolica sono presenti anche Outlet di grandi firme. Per finire il porto e la nuova darsena offrono locali e bancarelle da non perdere!

Eventi

La città offre numerose occasioni per divertirsi e stare in compagnia: eventi, spettacoli, concerti, rassegne, mostre, fiere etc. Tra la fine di Aprile e l’inizio di Maggio, si svolge La Mostra dei Fiori, un’importante fiera di fiori e piante ornamentali che da decenni attira visitatori da ogni parte d’Italia. Per l’occasione Cattolica si trasforma in un vivaio a cielo aperto con fiori colorati e piante di ogni genere. A Luglio si festeggia la famosa Notte Rosa, dove tutto il litorale romagnolo si veste di rosa: locali, ristoranti, negozi. Vengono organizzati balli in spiaggia, fuochi d’artificio e bagni di mezzanotte. Durante i mesi estivi non mancano di certo i concerti all’Arena della Regina con cantanti e musicisti di fama nazionale ed internazionale. Tra gli eventi sportivi sono presenti competizioni vere e proprie in molte discipline come la vela, il calcio, il tennis, il basket, il ciclismo, il golf, la pallavolo, l’atletica, l’equitazione, la danza, la pesca sportiva, il windsurf ed altro ancora. A livello enogastronomico troviamo la “Fiera degli Antichi Sapori di Terra e di Mare” e la “Rustida”.

 

Per vivere al meglio il soggiorno in Emilia Romagna ed immergerti completamente nella realtà di questa terra, il mio consiglio è scegliere tra queste tre ville, dotate di ogni comfort.
Pronto a partire?

Villa Serafia - San Clemente (RN)

Villa Serafia – San Clemente (RN)

Scopri di più

Casa delle Ginestre - Montescudo (RN)

Casa delle Ginestre – Montescudo (RN)

Scopri di più

Villa Oriente- Perticara (RN)

Villa Oriente – Perticara (RN)

Scopri di più