candelara -marcheOgni anno la magia delle candele illumina un piccolo Borgo nelle Marche, sulle colline pesaresi, a Candelara.

Dalla fine di novembre ai primi di dicembre, passeggiando per i vicoletti del paese, guidati dalle tante lucine soffuse delle candele e dalla scia del loro profumo, entriamo nel vivo dell’ atmosfera natalizia.

Inebriati dalla musica che ci fa cantare e tornare bambini, accompagnati da elfi e folletti , la magia del Natale raggiunge il suo splendore la sera , quando tutte le luci vengono spente per lasciare spazio alle protagoniste, le candele, che con le loro lucine calde la renderanno ancora più emozionante.

Sono davvero tante le esperienze che si possono fare a Candelara

Per i più piccini tanti laboratori per abbellire la propria letterina da portare nella casetta di Babbo Natale o realizzare un piccolo presepe.

Osservare come un tempo venivano preparate le candele con pura cera d’api e immergersi nella bellezza del mercatino dell’ artigianato locale.

E..come in un fiaba, cenare a lume di candela nella splendida villa del cinquecento, visitare la bellissima Pieve del XII secolo, oppure riscoprire antiche tradizioni all’interno del Museo del telaio e del ricamo.

Viaggiare attraverso il tempo con i suoi antichi sapori, come la polenta con i funghi, i cannelloni, i cappelletti in brodo, il baccalà con le patate, la piadina e le caldarroste…il tutto innaffiato con dell’ottimo vino novello del territorio!

E proprio con gli occhi di un bambino ci lasciamo cullare e stupire dalla magia di questo luogo da sogno che possiamo rivivere ogni anno proprio quì, nelle Marche, a Candelara.